Il conte Dracula è uno dei personaggi più celebri di sempre nella letteratura mondiale e, sicuramente, uno di quelli che ha ispirato il maggior numero di pellicole che hanno raccontato la sua storia in primis e tutta una serie di altre storie di personaggi a lui legati o a lui ispirati. Proprio da Dracula nasce la celebre figura del vampiro, quindi. Il mitico personaggio è stato creato dallo scrittore irlandese Bram Stoker ed è stato protagonista di moltissimi adattamenti cinematografici: dal primo film di Tod Browning passando per le pellicole di Francis Ford Coppola e Dario Argento e quelle di molti altri. Vediamo la storia di Dracula nel cinema e qualche dettaglio sull’adattamento che Netflix sta preparando.
Il libro di Dracula
Il romanzo da cui tutto è iniziato è il racconto epistolare scritto da Bram Stoker, autore irlandese, che nel 1897 ha deciso di trarre ispirazione dalla figura di Vlad III Principe di Valacchia. Questo romanzo epistolare è uno degli ultimi esempi di romanzi gotici e ha creato il mito del vampiro aristocratico, quella figura distanziata dal vampiro folkloristico di John William Polidori. Nel libro l’atmosfera è cupa, l’orrore assale i protagonisti e le emozioni sono in crescendo continuo e rese fisiche attraverso la figura dell’inqueitante vampiro. Tutto questo è stato reso al cinema in centinaia di pellicole sin dagli anni Venti e, ancora oggi, in molti scelgono di produrre nuovi adattamenti.
Dracula nei film: tutte le pellicole tratte dal libro
Il romanzo di Bram Stoker ha avuto, per prima cosa, una trasposizione teatrale a cura dello stesso autore per poi ispirare moltissimi film.
Il primissimo lungometraggio dedicato al vampiro è stato il film ungherese del 1921 Drakula halála, seguito nel 1922 da Nosferatu il vampiro, film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau. Questo film ebbe moltissimi problemi per via della richiesta della vedova Stoker di rispettare i diritti d’autore con cambiamento del nome dei personaggi, del titolo e dell’ambientazione.
Ci sono una serie di film della Universal in cui compare Dracula o, comunque, un personaggio legato a lui: Dracula (1931), Drácula (Dracula-Spanish version, 1931), La figlia di Dracula (1936), Il Figlio di Dracula (1943).
anche la Hammer, casa di produzione cinematografica britannica di film horror, ha deciso verso la fine degli anni ‘50 di produrre una propria serie di film concentrati sui mostri della Universal e nel 1958 propose un adattamento in un primo film di una serie chiamato Dracula il vampiro con Christopher Lee nel ruolo del Conte Dracula e Peter Cushing nel ruolo di Van Helsing. Tra i vari film targati Hammer e incentrati sul vampiro o su personaggi a lui legati ricordiamo: Le spose di Dracula (1960), Il mistero del castello (1963), Dracula, principe delle tenebre(1966), Le amanti di Dracula (1968), Una messa per Dracula (1970), Il marchio di Dracula (1970). Dagli anni Settanta ai giorni nostri, inoltre, sono stati prodotti moltissimi altri film e adattamenti legati al vampiro e ad altri personaggi (Van Helsing, Batman) rendendo il mondo del conte ancor più variegato e creando attorno a lui una rete di personaggi e storie infinita che comprende anche i film di animazione Hotel Transylvania.
Dracula su Netflix: tutte le info sulla serie tv
Dopo anni e anni di pellicole dedicate al celeberrimo vampiro ci penserà Netflix a produrre la serie tv. A interpretare il conte sarà Claes Bang, già noto per il film The Square del 2017; anche il resto del cast ha già un volto: John Heffernan, Joanna Scanlan, Dolly Wells, Sacha Dhawan, Jonathan Aris, Morfydd Clark, Nathan Stewart-Jarrett. Già nel 2013 la NBC aveva provato a creare una serie tv con protagonista Jonathan Rhys Meyers che venne però cancellata appena dopo la prima stagione.
Le riprese della serie Netflix sono cominciate a marzo 2019 e prevedono un conte Dracula che sarà molto vicino al personaggio del libro. Gli showrunner hanno raccontato di voler rimanere fedeli al libro, una precisa volontà di mantenere inalterato il tono dell’opera letteraria e l’ambientazione. La storia comincerà quindi in Transilvania nel 1890 con il conte che deciderà di trasferirsi in Inghilterra per trovare nuove vittime da mordere e vivere così in eterno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dracula: tutti i film tratti dal libro
Lascia il tuo commento