Dream
- Autore: Dorotea De Spirito
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
"Dream" di Dorotea De Spirito (ed. Mondadori, maggio 2011) è il terzo romanzo che la giovane autrice viterbese, appena ventenne, pubblica con Mondadori. Il primo, "Destinazione Tokio Hotel", romanzo di esordio a soli 16 anni, è stato un grande successo (tradotto in Germania, Francia e Lettonia). Il secondo, “Angel”, un urban-fantasy pubblicato ad ottobre 2009, ha ripetuto il successo del precedente ed è stato tradotto in Germania, Serbia, Francia, Polonia e Turchia. E’ uscito a Maggio 2011 anche in versione Oscar Mondadori.
Con "Dream", Dorotea De Spirito si è cimentata in un romanzo d’amore che si snoda tra sogno e realtà.
La protagonista Esperia si innamora di un ragazzo che le appare una notte in sogno e che scopre esistere davvero ed essere un cantante. I due si incontrano nei sogni successivi ed Esperia vivrà talmente profondamente questi sogni da confonderli e preferirli talvolta alla realtà. Si aiuteranno a vicenda: lei ricorderà un passato doloroso dal quale William l’aiuterà a liberarsi (ma non aspettiamoci la classica ragazza che aspetta di essere salvata, perchè le eroine di Dorotea sono sempre ragazze forti seppure con le problematiche tipiche della loro età); mentre William l’aiuta psicologicamente nel mondo del sogno, anche lei, nella vita reale dovrà intervenire a salvare lui, in un intreccio meraviglioso di sogni, ricordi e vita vera, che catturano il lettore.
La storia è al solito condotta con ironia e romanticismo, molto realistica e divertente nelle parti dedicate al mondo della scuola e alla paura dell’esame di maturità. Si arricchisce di personaggi teneri e saggi; uno su tutti la nonna Adelina, che rimane nel cuore di tutti e suscita molta emozione.
Dorotea scrive per adolescenti, ma questo romanzo può a tutti gli effetti considerarsi adatto ad un pubblico più adulto, che ama le storie romantiche al limite del fantastico.
"Dream" affronta temi come l’accettazione di sé, l’innamoramento, le prime sfide contro le paure interiori e la voglia di realizzare i propri sogni, tipiche del mondo dei ragazzi ma che tutti abbiamo provato e talvolta ancora proviamo.
In fondo tutti noi per una volta nella vita siamo stati “ombre innamorate” e abbiamo seguito e amato qualcuno che neanche si accorgeva di noi…
DREAM
Amazon.it: 5,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dream
Lascia il tuo commento
Ciao a tutti lettori per chi vuole leggere un libro frizzante, questo è sicuramente adatto.
Mi ha emozionata, divertita e mi ha fatto anche riflettere.
Esperia si innamora di un ragazzo incontrato nei sogni ed è li che affronteranno insieme i dolori che in passato hanno segnato la loro vita. Un amore che, anche se non vissuto nella vita reale, diventa molto forte.
Penso che i sogni in fondo, facciano parte della realtà, che a volte quello che ci capita in essi è qualcosa di vissuto o qualche pensiero che ci ha sfiorato e che i sogni ci permettono di vivere quando la realtà non lo riesce a fare.