Due audiolibri, due capolavori per l’infanzia letti da due grandi attrici. Entrambi da ascoltare per far volare la fantasia durante le feste di Natale.
“Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” (Emons 2016, titolo originale Alice’s Adventures in Wonderland, versione integrale, 3h 3m, 1 CD Mp3 euro 14,90, download 8,94) di Lewis Carroll pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson (Daresbury, 27 gennaio 1832 - Guildford, 14 gennaio 1898), letto da Anna Foglietta.
“Alice moriva di noia a starsene seduta con la sorella sulla proda, senza far niente; aveva sbirciato un paio di volte il libro che la sorella stava leggendo, ma non c’erano figure né dialoghi, «e a cosa serve un libro», pensava Alice, «senza figure né dialoghi?»”.
La bella voce di Anna Foglietta, talentuosa attrice romana attualmente sugli schermi di Rai 1 con la miniserie di successo La mafia uccide solo d’estate, legge il romanzo fantastico che lo scrittore, matematico, fotografo e logico britannico pubblicò nel 1865. Non ci sono regole certe, né punti di arrivo nel vasto mondo di sogno e avventura in cui precipita Alice. Là dove l’imprevedibilità regna sovrana, la bionda bambina di sette anni imparerà a destreggiarsi tra gli ordini bislacchi del Coniglio e gli strambi indovinelli del Cappellaio, tra una partita di croquet con la terribile Regina di Cuori e il tè matto della Lepre Marzolina.
“Ben presto il Coniglio si avvide della presenza di Alice, e l’apostrofò rudemente: «Ehi, Mary Ann, che ci fai qua fuori? Corri subito a casa e portami un paio di guanti e un ventaglio! Svelta, sbrigati!»”.
“Mary Poppins” (Emons 2016, versione integrale, 4h 24m, 1 CD Mp3 euro 15,90, download 9,94) di Pamela Lyndon Travers, pseudonimo di Helen Lyndon Goff (Maryborough, 9 agosto 1899 - Londra, 23 aprile 1996), letto da Paola Cortellesi.
“Se volete trovare il Viale dei Ciliegi, tutto quello che dovete fare, è chiedere al vigile all’incrocio. L’uomo piegherà l’elmetto da una parte, si gratterà la testa pensosamente e infine, puntando l’imponente dito bianco, guantato, dirà: «Prima a destra, poi a sinistra, poi ancora a destra, e ci siete. Buon giorno»”.
La voce particolare di Paola Cortellesi, brillante e poliedrica attrice, legge la fantastica storia di una tata straordinaria. Ha una borsa prodigiosa. Arriva con il vento e fa cose molto, molto strane. È Mary Poppins, la bambinaia più famosa di tutti i tempi, le cui gesta vennero pubblicate dall’autrice, già giornalista, ballerina e attrice nel 1934. Pamela Lyndon Travers aveva scritto il testo poco più che adolescente per alleviare le pene delle proprie sorelle addolorate dallo stato depressivo in cui versava la loro madre. Quando Mary Poppins, sospinta dal Vento dell’Est, si posa davanti al numero 17 del Viale dei Ciliegi, tutto cambia nella vita della famiglia Banks. La più stravagante tra tutte le bambinaie, con i suoi guanti bianchi e la borsa magica che contiene persino un letto da campo, scivola leggera sulla ringhiera ed è pronta a incantare i bambini in avventure sorprendenti. Indimenticabile la versione cinematografica di Mary Poppins diretta nel 1964 da Robert Stevenson, protagonista una magnifica Julie Andrews.
“Così Mary Poppins infilò i suoi guanti bianchi e si mise l’ombrello sotto il braccio, non perché piovesse, ma perché aveva un così bel manico che era un peccato lasciarlo a casa”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due audiolibri Emons sotto l’albero
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Audiolibri Pamela Lyndon Travers Lewis Carroll
Lascia il tuo commento