Due di due
- Autore: Andrea De Carlo
"Due di due" è, con ogni probabilità, l’opera migliore del popolarissimo Andrea de Carlo. È un libro che si propone fin dall’inizio come romanzo di formazione, ma soprattutto come racconto di un’amicizia bellissima e indistruttibile. L
’amicizia tra Mario e Guido nasce sui banchi di scuola, lentamente e quasi per caso. Sono due compagni di classe profondamente diversi: Mario è timido, insicuro, bisognoso di punti di riferimento, Guido è un ragazzino solitario ma indipendente e carismatico. Avrebbero potuto non interessarsi mai l’uno all’altro e invece cominciano ad avvicinarsi, a scherzare sui professori e sulle compagne di classe e così, senza che se ne rendano conto, si crea un legame profondissimo. È un amicizia maschile, fatta di poche parole e battute ironiche, ma che nasconde un affetto sincero, fondato su una comune volontà di libertà ed evasione dalla quotidianità e da una società che non li rispecchia. Mario in Guido trova un modello da seguire e un amico con il quale confrontarsi e così, sullo sfondo degli anni ’70, fra contestazioni e manifestazioni, cominciano a crescere.
Ma la loro diversità li divide. Guido parte e comincia a girare per l’Europa; Mario continuerà a studiare, si trasferirà nella campagna umbra, lontano da tutto e tutti, si sposerà e avrà due figli. Ma quando sembra aver ritrovato, o sarebbe meglio dire trovato, la sua stabilità, ricomparirà Guido, condannato all’insoddisfazione, anche quando la felicità sembra essere ad un passo da lui, per stravolgere tutto.
Con un epilogo perfetto per la loro straordinaria ma complicatissima amicizia, "Due di due" rappresenta due delle infinite strade che si possono percorrere nella vita.
Due di due
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due di due
Lascia il tuo commento
Bel romanzo sull’adolescenza, l’amicizia e un pezzo di storia italiana.