Due famiglie per Flip
- Autore: Fulvia Degl’Innocenti
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
“Due famiglie per Flip” (Casa Editrice Mammeonline, 2014) di Fulvia Degl’Innocenti è la favola illustrata da Sara Benecino sull’affido familiare a supporto del Progetto Affido di Fondazione L’Albero della vita onlus, con protagonista il piccolo coniglio Flip.
Al coniglietto vivace e curioso Flip, dal pelo bianco con una macchia scura sull’occhio sinistro, piaceva giocare a nascondino infilandosi nelle tane delle talpe, inseguire le lucertole e fare gare di salto con i grilli. La cosa che amava più di tutto era accoccolarsi sulla pancia morbida di mamma coniglia e sentire la sua lingua che gli accarezzava il pelo. La bella mamma, “con le lunghe orecchie appena spruzzate di nero”, era un po’ distratta, Flip aveva trovato nella sua ciotola al posto delle carote dei legnetti, di conseguenza il coniglietto era molto affamato. La mamma lo consolava solleticandogli il pancino con le sue orecchie. L’allegra coniglia era una giocherellona tanto da dimenticarsi di pulire la tana dei suoi coniglietti. Una sera di temporale e pioggia, i coniglietti si trovavano da soli e avevano tanta paura. Di mattino quando la mamma era tornata invece di portare del cibo per tutti, la coniglia aveva mostrato danzando ai coniglietti una collana di bacche colorate. Un giorno Flip si era ritrovato all’improvviso da solo in un prato, l’unica cosa da fare era stata tornare nella sua tana e aspettare la sua famiglia
“mentre spia tutti i rumori del bosco, con i baffi che vibrano e il cuore che batte forte”
Quando la mamma era tornata, non si era neanche accorta della sua mancanza. “È proprio sbadata la sua mamma”. Il sole era appena sorto e Flip era uscito dalla tana in cerca di cibo. Ai piedi di un grande albero una mamma scoiattolo distribuiva le noci ai suoi scoiattolini. La perspicace scoiattola, alla vista dell’affamato Flip dal pelo sporco e in lacrime lo aveva invitato nella sua tana, scavata in un tronco di un albero, per rifocillarlo e coccolarlo. La tenera e delicata storia di Flip è un pretesto per spiegare ai più piccoli cos’è l’affido. La narrazione mostra che avere due famiglie non può che arricchire, senza assolutamente sentirsi diversi. Sono circa trentamila i minori nel nostro Paese che, su provvedimento delle autorità giudiziarie, vengono allontanati dalle loro famiglie. Di questi, più della metà sono ospiti in comunità mentre potrebbero essere accolti all’interno di famiglie affidatarie.
La Fondazione L’Albero della Vita (www.alberodellavita.org) si propone di diffondere e promuovere la cultura dell’affido. Il Progetto Affido, nato nel 2006, ha permesso di dare una famiglia a oltre cento tra bambini e ragazzi. Il libro è nato per sostenere questo lodevole progetto e per rendere nota questa bella realtà di amore e accoglienza, perché è prioritario assicurare ai bambini e alle famiglie benessere e supporto. L’autrice, una dei soci fondatori, coglie perfettamente il messaggio di solidarietà dell’associazione.
“Flip è un coniglietto proprio fortunato: non capita a tutti di avere due meravigliose mamme come le sue”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due famiglie per Flip
Lascia il tuo commento