E allora baciami
- Autore: Roberto Emanuelli
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2017
Roberto Emanuelli è nato a Roma, dove vive e lavora. Ha esordito con “Davanti agli occhi” (2016), un piccolo caso editoriale intorno al quale è nata un’appassionata comunità di lettori sui social. Ogni giorno le sue parole sono condivise da migliaia di follower: sul web, infatti, è seguitissimo. I fan si dividono tra le sue pagine Facebook e Instagram e il suo sito; lo amano perché riesce a fare breccia nel cuore delle persone e non ha paura di parlare d’amore. Dopo “Davanti agli occhi”, Roberto Emanuelli torna in libreria con un romanzo dal titolo “E allora baciami” (Rizzoli, 2017, euro 17,50).
Durante la lettura di “E allora baciami” di Roberto Emanuelli molte sono le domande che mi sono posta. Si può continuare ad amare una persona nonostante ci abbia lasciati senza un valido motivo? Nonostante facendolo, abbia tradito tutti i sogni fatti insieme? Si può continuare ad amare la stessa persona nonostante il tempo che passa? Nonostante la vita ci scivoli tra le dita, tra storie senza senso, consumate solamente per necessità, quando invece l’unica sensazione che senti ancora reale, come non fosse solo un ricordo, è ancora e ancora il suo profumo, le sue mani, la sua pelle, ma che non sono più lì con te, per te, su di te? Si può perdonare chi non ci ha voluto, mettendo da parte l’orgoglio, il dolore che ci ha lasciato dentro e che ci lascia solo un cuore spezzato che però continua a battere ed a sperare? Si, forse si può.
“Siamo solo per pochi (…) Noi non smetteremo mai di concederci una chance di felicità, perché crediamo nell’amore, e non siamo soli e pochi, noi siamo solo per pochi”.
La storia è divisa in tre parti, tre voci narranti che ci permettono di conoscere a fondo i protagonisti principali. Da una parte abbiamo Leonardo, il protagonista indiscusso, uomo “figo” come lui stesso più volte si definisce, abbandonato dall’unica donna che ha amato follemente e che l’ha lasciato con una bambina piccola da crescere: Laura. Dall’altra c’è Laura, adolescente in piena crisi esistenziale, che vive un difficile rapporto con suo padre, alle prese con i suoi primi amori, con l’autolesionismo, e che riusciamo a conoscere meglio attraverso le pagine del suo diario e del suo blog.
E poi abbiamo una terza parte che si capirà del tutto solo alla fine.
Una bella storia di vita, di amore e di coraggio, in cui non si può non immedesimarsi con ognuno dei personaggi ed amarli. Non solo con Leonardo, che si rimbocca le maniche e fa da padre e da madre a sua figlia, per non farle mancare nulla, ma anche con Bea, amica carissima di Leonardo e guida per Laura, che fa da sorta di angelo custode e che dispensa consigli aiutandoli nei momenti più duri, ma anche Filippo, il latin lover del gruppo, o Matteo, il riflessivo, o sua moglie Emanuela, sempre accanto a lui. Tutti sono uniti dal forte legame dell’amicizia, fino a diventare una famiglia, perché gli amici quelli veri sono un po’ la famiglia che uno si sceglie.
“Per essere una famiglia non basta mica dire di esserlo. C’è bisogno di sentirsi. Di mancarsi. Di crederci. C’è bisogno di supporto ed empatia. C’è bisogno di amore…E noi siamo tutto questo. Forse pure qualcosa in più”.
Devo ammettere che siamo davanti ad una bellissima storia, forse leggermente inverosimile dalla seconda parte in poi, ma a scaldarmi il cuore sono state le parole meravigliose usate da Roberto Emanuelli, quasi poetiche e che si sente gli vengono dal cuore. “E allora baciami” è uno dei pochi libri che ho sottolineato quasi tutto, dall’inizio alla fine.
Roberto Emanuelli si è dimostrato uno scrittore talentuoso e capace, in grado di saper usare le parole ed emozionare il lettore. Il tutto poi è reso più attuale grazie all’accenno alle canzoni, sia quelle del momento che quelle di qualche anno fa, e soprattutto con l’aiuto dei social, immancabili, che da una parte uniscono e dall’altra dividono.
“E allora baciami” è una storia durata quasi vent’anni, passando dal presente al passato senza quasi che il lettore se ne accorga, raccontata con la semplicità e l’eleganza di un poeta.
Pochi libri, lo devo ammettere, mi hanno lasciato un’emozione così, “E allora baciami” di Roberto Emanuelli è sicuramente uno di questi.
E allora baciami
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E allora baciami
Lascia il tuo commento