E l’asina vide l’angelo
- Autore: Nick Cave
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Edizioni SUR
Anni Quaranta. Stretta tra i fiumi Tennessee e Mississippi, si trova l’isolata valle di Ukulore. Ai suoi confini, immerso tra le vaste piantagioni di canna da zucchero e l’aria malsana delle paludi, nasce Euchrid Eucrow, gettato nel mondo “con tutta la gloria di un ospite indesiderato” da una madre alcolizzata e un padre sadico. Ragazzo muto, l’Emarginato, Euchrid si opporrà al fanatismo religioso degli abitanti della valle, invasati dalla setta religiosa degli Ukuliti, ispirato dall’apparizione di un angelo e dalla nascita di Beth, la bambina santa.
La realtà in cui si muovono i protagonisti di E l’asina vide l’angelo di Nick Cave (edizione SUR, 2020, traduttrice Francesca Pe’) è una realtà violenta, inospitale, pregna di una spiritualità oscura e sanguigna. Gli uomini e le donne che abitano il romanzo sembrano suddividersi tra coloro in cui dimora un’indole brutale ed efferata e tra personaggi dotati di un’angosciosa vocazione al pianto e al tormento. L’umanità ne esce riscattata solo grazie alle figure di Euchrid, novello Cristo, e di Beth, che nascendo riscalda il villaggio di una luce benevola.
Le pagine si aprono su un’atmosfera grottesca e gotica, in cui tra misticismo, simboli oscuri e un umorismo tragico le vicende del giovane Euchrid si succedono sotto l’occhio onnisciente di un Dio spietato.
Con un linguaggio biblico, visionario, e un andamento febbrile, Nick Cave (famoso per la sua carriera di cantautore e musicista) fa il suo ingresso nel mondo letterario come un profeta allucinato. Il territorio che esplora è un regno malvagio e perverso, già scandagliato da scrittori come Poe e Faulkner, di cui riconosciamo le tinte macabre e gli improvvisi cambi di punti di vista.
Il romanzo, pubblicato in lingua originale nel 1989, appartiene a quel filone sotterraneo di libri che lasciano nel lettore una traccia indelebile.
E l'asina vide l'angelo
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E l’asina vide l’angelo
Lascia il tuo commento