Marco Santagata è morto questa mattina a 73 anni, dopo una lunga malattia aggravatasi causa Covid-19. La notizia della sua morte era già circolata sabato, poi smentita dai familiari: due giorni fa Santagata era entrato in coma irreversibile, cui è seguito, questa mattina, il decesso.
Critico, accademico e scrittore: la carriera di Marco Santagata è votata alla letteratura in tutte le sue forme, dai suoi studi su Petrarca alla vittoria del premio SuperCampiello nel 2003.
Marco Santagata: la carriera accademica e le opere di saggistica
Critico, scrittore e docente universitario, Santagata era nato a Zocca, in provincia di Modena, nel 1947. Laureatosi in Letteratura italiana a Pisa, ha poi insegnato a Venezia, Pisa, Cagliari, prima di stabilirsi definitivamente in cattedra alla Facoltà di Lettere di Pisa. I suoi incarichi sono stati numerosi anche all’estero: ha avuto modo di insegnare come associato e professore invitato alla Sorbona, a Ginevra, Nancy, Città del Messico e Harvard.
La sua carriera accademica ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Luigi Russo e il Premio Giosuè Carducci. Nel 1996 ha fondato l’ADI (Associazione degli italianisti italiani).
I suoi studi si sono concentrati in particolare sulla lirica italiana, specie quella dei primi secoli, su Francesco Petrarca e il petrarchismo, sui Canti di Giacomo Leopardi e sulla poesia italiana otto e novecentesca (Pascoli e D’Annunzio in primis), ma Santagata è stato anche un grande studioso di Dante, di cui ha curato i Meridiani Mondadori.
Tra le sue opere più importanti dedicate a questi argomenti, ricordiamo il commento al Canzoniere di Petrarca (Mondadori, 2004) e il saggio I frammenti dell’anima (il Mulino, 2011); Quella celeste naturalezza. Le canzoni e gli idilli di Leopardi (il Mulino, 1994) e Per l’opposta balza. "La cavalla storna" e "Il commiato" dell’"Alcyone" (Garzanti, 2002).
Le opere di narrativa
Marco Santagata non è stato però autore solo di saggistica. Il suo esordio nella narrativa risale al 1996, con il romanzo Papà non era un comunista (Guanda).
Tra i suoi romanzi, sempre editi per la casa editrice Guanda, ricordiamo:
- Il Maestro dei santi pallidi (premio SuperCampiello, 2003)
- L’amore in sé
- Voglio una vita come la mia
- Come donna innamorata (in cinquina allo Strega)
- Il movente è sconosciuto
Quest’anno Guanda ha inoltre riedito il romanzo Il copista, uscito per Sellerio nel 2000.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È morto Marco Santagata, critico e scrittore
Lascia il tuo commento