Ugo Riccarelli non ce l’ha fatta a resistere all’ultimo assalto di una malattia che lo conosceva bene: la sua fiamma si è spenta dopo 59 anni di pagine scritte, passioni culturali, pensieri che hanno viaggiato lungo il Paese, di teatro in teatro, di libreria in libreria.
I premi di Ugo Riccarelli
Nato in provincia di Torino, Riccarelli decise di trasferirsi a Pisa dove lavorò molto per il teatro, sua grande passione. Premio Selezione Campiello nel 1998 con "Un uomo che forse si chiamava Schulz" (Mondadori) e Premio Strega nel 2004 con "Il dolore perfetto" (Mondadori), Ugo Riccarelli era riuscito a rientrare tra i finalisti del Premio Campiello 2013, con il suo ultimo romanzo, "L’amore graffia il mondo" (Mondadori).
Le collaborazioni di Ugo Riccarelli
Ghost writer e amico di Walter Veltroni, del quale rivendicò anche le lettere al Papa, Riccarelli collaborò anche con "La Repubblica", "Il Sole 24 Ore" e il "Corriere della Sera". Penna vivace e intelligente della scena letteraria italiana, Riccarelli era noto per la sua incredibile gioia di vivere e per la sua inarrestabile passione per la scrittura. Reagì non solo alla malattia, dalla quale è stato infine vinto, ma anche a un trapianto, che è il tema del suo primo romanzo.
I libri di Ugo Riccarelli
Tra le sue pubblicazioni, oltre a quelle sopraccitate, si ricordano in particolare:
- "Stramonio" (Einaudi),
- "Le scarpe appese al cuore" (Mondadori),
- "Un mare di nulla" (Mondadori),
- "Comallamore" (Mondadori),
- "Diletto" (Voland) ,
- "La repubblica di un solo giorno" (Mondadori)
- "Ricucire la vita" (Piemme).
Premio Campiello 2013: Riccarelli resterà tra i finalisti
Ugo Riccarelli concorreva come finalista alla 51° edizione del Premio Campiello con il libro "L’amore graffia il mondo". Nonostante la morte del suo autore, il libro resta regolarmente in concorso.
L’articolo 4 del regolamento del Premio Campiello prescrive infatti che possono concorrere al Premio le opere di narrativa italiana pubblicate per la prima volta in volume nel periodo 1 maggio 2012 – 30 aprile 2013, i cui Autori risultino viventi alla data della riunione di Selezione della cinquina finalista, riunione che si è svolta per questa edizione del Premio il 31 maggio scorso a Padova.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E’ morto Ugo Riccarelli: “L’amore graffia il mondo” resta finalista al Campiello 2013
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Ugo Riccarelli Premio Campiello
Lascia il tuo commento