E poi, Paulette…
- Autore: Barbara Constantine
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2012
Ferdinand vive solo in una grande fattoria della campagna francese, da quando è rimasto vedovo, pochi anni prima, e poi il secondo figlio, con la propria famiglia, se n’è andato a stare nel paese. Lui è rimasto col gatto Toffi a occupare un’abitazione piena di stanze e solitudine. Ha avuto modo di prendere le misure di questa libertà forzata e si è reso conto che lo spazio rimasto libero è opprimente. Comincia così a offrire ospitalità a quell’originale della Marceline, col seguito dell’asino Cornélius, della cagna Berte e del gattone Moje. Le offre la propria casa dopo averla trovata quasi morta nella sua decrepita abitazione col tetto sfondato e i cavi del gas mordicchiati dai topi.
La convivenza funziona e perciò gli viene naturale di ospitare anche il vecchio amico Guy, che rimane vedovo e privo di voglia di vivere. Poi tocca alle cariatidi Simone e Hortense: le sorelle Lumière. Ma la comunità di anziani ha i suoi limiti e le sue esigenze e servono anche braccia giovani e, piano piano, la fattoria si rianima e si riempie anche di vita nuova quando alla fine… arriva Paulette, a portare la luce…
E poi, Paulette… (Einaudi, Stile libero Big, 2012, trad. M. Botto) propone una storia possibile di solidarietà, di speranza e di rivalorizzazione della vecchiaia o, meglio, di rivalorizzazione della dignità delle persone anziane. Una metafora? Una parabola, un esempio possibile? Forse tutto assieme.
“Quando alla fattoria è arrivato il computer […] si è scoperto che Gay è molto portato. Ha cominciato a passare gran parte delle sue notti insonni navigando, esplorando il web. Una mattina, a colazione, ha lanciato l’idea di creare un sito. Pensava che sarebbe stato interessante far conoscere ad altri la loro esperienza, spiegare come vivessero tutti insieme, i vantaggi, gli inconvenienti, e via dicendo […] Hanno pensato al nome da dare al sito, e Guy ha proposto: solidarnonni.com”
Un racconto umoristico, per nulla eccessivamente sentimentale ma caloroso che tratta giovani (il più piccolo ha 8 anni) e anziani (la più anziana ne conta 95) con affettuosa dolcezza mostrandone con rispetto le fragilità e le qualità. Un racconto che rende i personaggi veri e famigliari coinvolgendo il lettore che si sente parte di questa piccola umanità.
Barbara Constantine (Nizza 1955) è una sceneggiatrice e sceneggiatrice francese di origini americane che vive nella regione parigina. Ha scritto diversi romanzi, di cui alcuni già tradotti anche in italiano: La bella estate di Melie (Cairo 2009), Non dire gatto… (Cairo 2010), Tom piccolo Tom (Fazi 2011).
E poi, Paulette...
Amazon.it: 9,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Una lettura positiva da consigliare a chi pensa che le generazioni siano delle categorie distinte e differenti che non sappiano comunicare e non abbiano nulla da spartire tra di loro.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E poi, Paulette…
Lascia il tuo commento