È sempre aprile a Villa Rosa
- Autore: Emma Claudia Pavesi
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
Ho letto i libri per ragazzi della mia generazione, ma alcuni anche di quella precedente. Uno molto bello nella collana "Il Melograno" della Baldini Castoldi è È sempre aprile a Villa Rosa.
Siamo nell’estate del 1952 nella campagna lombarda appena liberata anche dal ricordo della guerra. A Villa Rosa, detta così dal nome della proprietaria, ci sono una decina di ragazzi tra i dieci e i vent’anni che trascorrono le giornate in una cornice di apparente felicità. Dico apparente perché la villa ha un’ipoteca che rischia di far sfrattare gli abitanti e che non si riesce a pagare.
Gabriella, la cugina più intraprendente anche se sedicenne, mobilita giornali, istituzioni (che devono ricordare che la villa ha un interesse storico forte), zie australiane, per avere il denaro necessario, ma tutto sembra vano fino a quando non spunta una misteriosa vecchia donna di nome Betty, zia d’America che si affeziona a Gabriella e che l’intera, allegra comitiva la stima.
Un giornalista ama Luciana, la cugina maggiore, e sceglie Gabriella come suo cupido personale, mentre la stessa nutre interesse per Gigi Tonella, amico dei cugini. Non dico il finale anche se è prevedibile.
È sempre aprile a Villa Rosa è un romanzo breve, allegro, che è ottimista perché nonostante le difficoltà i ragazzi non si perdono d’animo e continuano a lottare per ciò che ritengono giusto, u modo di pensare che è ancora attuale. Lettura educativa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È sempre aprile a Villa Rosa
Lascia il tuo commento