E’ tutta una finzione
- Autore: Daniel Kehlmann
- Casa editrice: Feltrinelli
Arthur Beerholm è un giovane di talento che scrive le proprie memorie dall’alto di una terrazza panoramica. E’ il più grande illusionista del mondo e la realtà, per lui, è molto particolare. Abbandonato alla nascita e adottato dalla famiglia Beerholm, perde la madre adottiva durante un temporale estivo e taglia ogni contatto con il taciturno signor Beerholm nel momento in cui decide di dedicare il futuro alla religione. O alla matematica, perché per lui sono più o meno la stessa cosa.
Mi ricordo ancora che dovetti reggermi ai bordi del mio banco traballante quando seguii per la prima volta il percorso di questa povera e semplice curva: nasce tra gli infiniti numeri quotidiani, cresce davanti ai nostri occhi, per un attimo assume il valore di "indefinito" e si inclina di nuovo, riscende là da dove era venuta. Ma era lì, per l’amor di Dio, era davvero lì! Sotto i nostri occhi una linea, il prodotto dei nostri freddi calcoli, ha superato i confini del mondo e ora ritorna, come se niente fosse successo. [...] E quella piccola curva che attraversa l’infinito... non vive una forma distorta e geometrica di resurrezione?
Iscritto alla facoltà di Teologia, Arthur studia e scopre la magia, semplici trucchetti con le carte che rispondono a una serie precisa di mosse sempre uguali, studiate all’infinito, fino alla perfezione dell’esecuzione. E’ da quel momento che intuisce il segreto dell’arte dell’illusione, racchiuso nel suo effetto: lo stupore, la meraviglia, la percezione di aver assistito a qualcosa di davvero magico. Il giovane laureato rinuncia ai voti per intraprendere la carriera di mago. Pedina van Rode, suo maestro, fa la gavetta nei locali, sfonda sui più grandi palcoscenici d’Europa e del mondo. Ma non basta, non può bastargli. E’ ancora tutta una finzione.
Daniel Kehlmann, autore de La misura del mondo, fortunato romanzo apprezzatissimo in Germania, scrive libri in un modo davvero particolare, tutto suo, riconoscibile fin dalle prime pagine. Le scienze pure si fondono a uno stile di scrittura dinamico, arguto, a tratti irresistibile tanto è divertente. Il filtro matematico posto di fronte alla realtà la distorce e gli consente di presentarci gli eventi narrati da una nuova prospettiva che ha solo l’apparenza dell’analisi oggettiva, fredda e distaccata.
Il protagonista di E’ tutta una finzione è un giovane uomo che si perde nella speculazione filosofica e intreccia la propria storia con gli elementi propri della leggenda fantastica: si accosta a Merlino, plasma dal niente - o dal pensiero platonico - la propria donna ideale, non vive delle gioie dell’attimo ma rimane costantemente proiettato verso il punto "oltre i confini del mondo" raggiunto dalla retta che a scuola lo folgora come un’epifania. La sua arte è finzione, come la sua vita, o il resoconto scritto che presenta della stessa. Ma, a volte, l’importante è semplicemente credere qualcosa.
È tutta una finzione
Amazon.it: 6,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E’ tutta una finzione
Lascia il tuo commento