Tutti pronti a puntare gli occhi al cielo stasera? Oggi, venerdì 27 luglio, ci sarà un’eclissi totale di Luna.
Se il cielo sarà sereno, e dovrebbe, il fenomeno si potrà osservare anche in Italia e sarà possibile vedere l’eclissi a occhio nudo. L’eclissi inizierà verso le 19 di sera e raggiungerà il suo picco dopo le 22, quando sarà buio a sufficienza per osservarla al meglio.
Ma perché l’eclissi di questa sera sta facendo tanto scalpore? Cosa ha di speciale? Ebbene, l’eclissi di oggi sarà la più lunga di tutto il Ventunesimo secolo.
Eclissi: cos’è?
In astronomia con la parola “eclissi” si definisce l’occultamento di un corpo celeste, totale o parziale, dovuto a un altro corpo celeste. Nel caso dell’eclissi lunare, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra.
La luna non scomparirà completamente dal cielo, ma apparirà di un intenso rosso scuro: anche se si troverà nell’ombra del nostro pianeta, sarà comunque illuminata dai raggi solari rifratti dalla nostra atmosfera. Questo succede perché la parte rossa della luce che arriva dal sole viene rifratta dall’atmosfera, finendo poi proiettata sulla Luna. Avviene solo con parte della lunghezza d’onda dei raggi solari, che perdono infatti la componente blu, per esempio, che si disperde nell’atmosfera terrestre.
Chiaramente se avete la possibilità allontanatevi dai centri abitati con molta illuminazione, e portate con voi un telescopio o un binocolo.
Eclissi di luna: 5 libri da leggere per comprendere il fenomeno
- Eclissi! Quando sole e luna danno spettacolo in cielo di Marco Bastoni ci spiega fenomeni come le eclissi di Sole e di Luna. Questo libro è una guida completa alla loro osservazione e spiega come cercare, vivere e fotografare questi eventi senza necessariamente essere astrofili esperti. Troverete tra queste pagine anche un’accurata selezione delle 10 eclissi imperdibili da qui al 2050.
- Il grande spettacolo del cielo, Sperling e Kupfer, esplora il fascino misterioso della notte stellata e indaga con ogni mezzo a disposizione. In questo libro un astrofisico ci guida attraverso otto successive rappresentazioni del cosmo, da quella concepita dagli ignoti costruttori di Stonehenge a quella del nostro secolo, ottenuta grazie ai raffinati strumenti dei telescopi e delle sonde spaziali.
- L’universo oscuro, Carocci editore, è un testo che ci aiuta a comprendere meglio l’universo, quanto è grande, da cosa è composto, quando è nato e come evolverà. Il linguaggio accessibile a tutti e le numerose illustrazioni aiutano il lettore ad affrontare le grandi domande sull’universo.
- Il libro dell’astronomia. Grandi idee spiegate in modo semplice, Gribaudo, risponde alle domande più curiose. Come si misura l’Universo? Dove si trova l’orizzonte degli eventi? Che cosa è la materia oscura? All’interno troverete numerosi diagrammi, immagini semplici e incisive, citazioni.
- Vi racconto l’astronomia è il libro di Margherita Hack che spiega l’astronomia in termini chiari ed esaurienti. Questo libro, insieme rigoroso e divulgativo, è con disegni, foto e brevi testi di approfondimento un "abbicì" dell’astronomia che aiuta a familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie e il mondo extragalattico.
Voi andrete a vedere l’eclissi stasera? Noi non ce la perderemo! Fateci sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eclissi di Luna: 5 libri da leggere per comprendere il fenomeno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza News Libri Sperling & Kupfer Libri da leggere e regalare Carocci Margherita Hack
Lascia il tuo commento