Edizioni Leucotea è una nuova casa editrice nata a primavera del 2011 in una terra bella e fertile come quella ligure, precisamente a Sanremo.
Leucotea nell’antica Grecia era la dea dell’aurora. Dai Romani fu ribattezzata Mater Matuta e divenne la protettrice dei naviganti, che le dedicarono un insediamento successivamente chiamato Sanremo. L’editore, dunque, nasce in una terra che spesso si associa ai fiori e sotto il segno dell’aurora che, si sa, è quell’intervallo di tempo che passa tra la notte e il sorgere del sole. Un intervallo di tempo breve ma decisamente importante perché simbolo della nascita della vita che si rinnova ogni giorno.
Lo staff di Edizioni Leucotea è giovane e pieno di entusiasmo, da quanto si apprende da una dichiarazione apparsa sulla loro pagina facebook che non ha bisogno di commenti:
‘Ogni tanto qualcuno ci chiede se siamo pazzi ad avviare una nuova casa editrice in questo periodo e con questi chiari di luna, soprattutto nell’editoria. Gli rispondiamo che sì, forse un po’ matti lo siamo, ma siamo determinati, consapevoli..., attenti, con i piedi per terra e fortunati ad avere autori pieni di talento, inventiva ed entusiasmo. E poi, in questa Italia così demoralizzata e vilipesa, alzare la testa ed armarsi di coraggio e buon senso è l’unica soluzione per darsi un presente ed un futuro e per non lasciarsi andare. Come noi ce ne sono - in tutti i campi - moltissimi: la maggioranza silenziosa (nemmeno tanto…) che non si arrende e contribuisce a tenere in piedi la baracca. Scusate se è poco!
Questa, invece, è la politica aziendale scelta:
’Le nostre scelte aziendali ed editoriali sono ispirate dall’etica e dalla creatività e siamo certi che le nostre aspirazioni verso un mondo più informato, più colto e quindi più libero, sono le aspettative più moderne e più compatibili possibili con il mondo attuale e con quello futuro. Il nostro catalogo 2012 prevede 18 titoli, tra romanzi, libri per ragazzi e saggi.’
Programma editoriale 2011/2012
Per l’anno in corso ben 18 pubblicazioni, mentre il precedente ha visto la pubblicazione della raccolta di poesie di Matteo Moraglia, fondatore della casa editrice, nonché sensibile e ispirato artista. L’entusiasmo, pertanto, non manca e nemmeno quella fondamentale capacità a sognare tipica di chi crede nelle proprie forze, quella che fa realizzare i sogni in qualche modo, perché, come cita Richard Bach:
Mai ti si concede un desiderio senza che inoltre ti sia concesso il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia.
Edizioni Leucotea: casa editrice non a pagamento
Per quanto riguarda l’etica citata, la sottoscritta ha testato di persona, ricevendo un contratto di edizione che non prevede alcun contributo dall’autore, e questo - credetemi - è sicuramente il segno più inequivocabile sui valori etici che contraddistinguono un editore, in un mondo non esattamente trasparente come quello della carta stampata. Quindi non mi resta che augurare a questa giovane, valorosa ed appassionata casa editrice il mio più grande ‘in bocca al lupo’ e per quanto riguarda la fatica a cui si riferisce Bach, quella non è che il sale dei sogni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Edizioni Leucotea: una nuova casa editrice
Siete dei grandi, ma se leggiamo la storia di questo grandioso popolo italiano, questo e
la qualita
che il divino ci ha donato in quanto innamorati della bellezza e dellarte in tutte le sue manifestazioni.....gli italiani fonte di creativita
e modello per secoli passati e secoli che verranno................e questo piccolo seme germogliera` in un nuovo rinascimento...bravi ragazzi siete sulla strada giusta. In bocca al lupo...................