Elena, Elena, amore mio
- Autore: Luciano De Crescenzo
La quotidianità degli dei rivive e si anima con immagini memorabili e nitide grazie all’abile mano di Luciano De Crescenzo. Viviamo, lottiamo, amiamo e odiamo assieme a loro pagina dopo pagina e in mezzo a loro veniamo trasportati nel campo di battaglia in cui si consuma la guerra di Troia. Ci sono tutti i personaggi principali come Zeus, Atena, Era, Achille, Ettore, Elena, Paride, e non mancano quelli secondari come ninfe, divinità minori e personaggi inventati dall’autore che immancabilmente rappresentano la guida per il lettore.
Il protagonista è Leonte, un personaggio inventato, un ragazzo che parte alla ricerca del padre scomparso. Numerosi saranno gli ostacoli che dovrà superare. Successi e delusioni si alterneranno durante la sua penosa e lunga ricerca: lo vedremo perdersi d’animo, innamorarsi, combattere, nascondersi, ma alla fine i suoi sforzi saranno ricompensati da una scoperta del tutto inaspettata e imprevedibile.
Luciano de Crescenzo è un maestro indiscusso nell’arte di mostrare come i personaggi della mitologia possano effettivamente essere offerti sotto un’altra luce, completamente diversa. Zeus, l’onnipotente, che può fulminare chiunque lo contesti è sotto sotto un dongiovanni. Achille, l’eroe invincibile e invulnerabile, è sconfitto dall’amore. Elena è una ragazza sfortunata, colpevole del fatto di essere la più bella e per questo, usata come capro espiatorio. La mitologia greca è qui riassunta e connotata da caratteristiche più umane che celesti quali invidia, gelosia, arrivismo, vanità, che non la rendono per questo meno veritiera ed efficace. L’autore farà vincere l’amore, che supera ogni ostacolo, che ricorre in ogni parte del romanzo e a cui nessuno, divino o umano che sia, vi potrà resistere. E’ difficile trovare una panoramica della mitologia greca più originale, avvincente ed entusiasmante di quella qui proposta da De Crescenzo, che sappia appassionare anche il lettore meno esperto di tali argomenti e che al tempo stesso arricchisca con altri punti di vista la letteratura dedicata a riguardo.
Elena, Elena, amore mio
Amazon.it: 5,37 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elena, Elena, amore mio
Lascia il tuo commento