Avrete mai sentito usare questa espressione: “X è l’eminenza grigia di Y”, "la vera eminenza grigia è Y"? Sapete cosa significa essere l’eminenza grigia? Da dove nasce l’espressione?
Eminenza grigia: cosa significa e da dove deriva
Il significato è palese: l’eminenza grigia è una persona poco visibile nell’organigramma di una organizzazione, ma che ha una grande influenza su un potente.
Ma da dove è nata questa locuzione?
Come sempre bisogna risalire alla storia e in questo caso alla Francia del primo Seicento, in un contesto politico nel quale brillava Richelieu, il cardinale astuto, che gestiva la politica francese. Costui aveva un segretario particolare, il domenicano François Leclerc du Tremblay, con mansioni esecutive (ma il segretario nel 1600 era al corrente di molti segreti) però abile e accorto.
Conosceva bene l’animo del cardinale e sapeva interpretarne i cambiamenti. Acquisì quindi un grande ascendente sul suo superiore, tanto da diventarne amico.
Così a causa del suo abito monacale venne chiamato "Eminenza grigia", a indicare un’autorevolezza pari a quella della vera eminenza che era Richelieu.
Per estensione il termine indica coloro che influenzano tanto un potente da determinarne la politica pur rimanendo nell’ombra. Ciò sembra una pratica desueta nella società dell’immagine, ma, se ci riflettiamo, le campagne d’immagine della politica spettacolo devono essere orchestrate bene da persone che stanno nell’ombra e ci devono rimanere se vogliono conservare il loro potere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eminenza grigia: cosa vuol dire e da dove deriva
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento