Succede a volte, per la gioia di lettori e appassionati, che venga annunciata la pubblicazione di un inedito di un grande scrittore. Così, a distanza di anni dalla scomparsa dell’autore, si può pregustare il piacere di riascoltare la sua voce. Nel 2024 tocca a Gabriel Garcia Marquez. In aprile vedrà le stampe il libro En agosto nos vemos (trad. Ci incontreremo in agosto) in concomitanza con il decennale della morte del cantore di Macondo. La notizia diffusa dai principali quotidiani colombiani, ripresa dall’Ansa, sta facendo il giro del mondo.
Ecco cosa sappiamo finora di contenuto del libro, trama e personaggio principale.
En agosto nos vemos: cosa sappiamo del manoscritto di Gabriel Garcia Marquez
L’informazione origina da un comunicato stampa emesso dalla casa editrice Penguin Random “House” che si è occupata della pubblicazione di tutti i libri di Marquez. Il manoscritto, un vero e proprio romanzo, sarebbe conservato da anni nell’Harry Ransom Center di Austin. L’archivio digitale nell’Università del Texas include manoscritti di opere pubblicate e inedite, materiali di ricerca, fotografie, corrispondenza e materiali di vario genere, tra cui la registrazione audio del discorso di accettazione del premio Nobel nel 1982. Dell’opera sono noti alcuni estratti pubblicati su El Pais e su The New Yorker. Per il momento è prevista una pubblicazione in tutti i paesi di lingua spagnola, eccetto il Messico.
Il viaggio di Ana Magdalena Bach nei racconti di Gabriel Garcia Marquez
Qualche notizia in più si desume da un articolo pubblicato dal quotidiano The Guardian. Il romanzo è composto da cinque racconti, per un totale di 150 pagine, tutti incentrati sulla figura di Ana Magdalena Bach e sul suo viaggio in un’isola tropicale per deporre fiori sulla tomba della madre. Il viaggio si ripete ogni anno e diventa occasione di trasgressione da una vita altrimenti ordinaria. Nell’articolo il quotidiano si sofferma anche sulla decisione di pubblicare un testo non compiuto. E cita, a tal proposito, la nota stampa diffusa dai figli dello scrittore che spiegano come il romanzo contenga tutte le caratteristiche delle migliori opere del padre, ovvero:
La sua capacità di invenzione, la poesia del linguaggio, la narrazione accattivante, la sua comprensione dell’essere umano e il suo affetto per le esperienze e disavventure, soprattutto in amore, che rappresenta forse il tema principale di tutta la sua opera.
Gabriel Garcia Marquez è stato recentemente incoronato come lo scrittore in lingua spagnola più tradotto del secolo in corso. A lui si deve la vivida capacità di descrivere la bellezza e il riscatto, non solo letterario, di un intero paese, la sua Colombia. Lo scrittore Juan Gabriel Vasquez, interpellato in proposito, ha dichiarato:
Possiamo goderne per quello che è: il lavoro incompiuto di un grande artista. Non c’è ragione di privarci di quel piacere.
Nell’attesa non resta che rileggere i grandi capolavori del Premio Nobel per la letteratura colombiano.
leggi anche
Tutti i libri di Gabriel Garcia Marquez
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: En agosto nos vemos: il romanzo inedito di Gabriel Garcia Marquez
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Gabriel Garcia Marquez Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento