Il 30 ottobre 2013 arriva sul grande schermo Ender’s Game scritto e diretto da Gavin Hood. Un film molto atteso dagli amanti del genere fantascientifico, nonchè dell’avventura e dell’azione, tra i cui interpreti spiccano il candidato Oscar Harrison Ford (Colonnello Hyrum Graff), il Premio Oscar Ben Kingsley (Comandante Mazer Rackham) e le candidate all’Oscar Hailee Steinfeld (Petra Arkanian), Viola Davis (Sindaco Gwen Anderson) e Abigail Breslin (Valentine Wiggin).
Ender’s Game è tratto dal celebre bestseller mondiale "Il gioco di Ender" di Orson Scott Card (scritto nel 1985), romanzo molto apprezzato dal pubblico, che ha vinto nel 1986 il premio Hugo e il premio Nebula nel 1985 quale miglior romanzo di fantascienza. Card nel 1987 ha fatto il bis, vincendo entrambi i Premi con il sequel "Il riscatto di Ender" (anche questo approderà nelle sale?).
La storia parla di un attacco alieno. Gli alieni hanno invaso per ben due volte la Terra, distruggendo quasi completamente il genere umano. Come salvarlo in vista di un nuovo imminente scontro?
Stavolta il Governo del mondo non vuole perdere la sfida e decide di creare una vera e propria razza di geni militari, istruendo anche dei bambini attraverso combattimenti simulati al pc. Tra di essi si distingue Ender Wiggin, un ragazzo con abili doti ed in grado di diventare un valoroso condottiero, pagando però il prezzo di una maturità precoce. Ender è solo un ragazzo, ma nelle sue mani c’è il destino del mondo e la sopravvivenza del genere umano. Ce la farà?
Una cosa è certa: Ender è la persona giusta, come dice il Colonnello Hyrum Graff (Harrison Ford):
"Conoscono le nostre strategie, tutti i nostri punti deboli. L’attacco degli alieni ci ha quasi annientati: questo non dovrà mai più accadere. Se vogliamo sopravvivere avremo bisogno di un altro tipo di soldato, qualcuno che non pensi nel modo in cui noi pensiamo, che non temi le cose che noi temiamo, qualcuno che il nemico non si aspetta, abbiamo bisogno di menti come la tua Ender (...) se riuscirai verrai ricordato come un eroe".
Vi lasciamo con il trailer del film e con una domanda: andrete a vederlo?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ender’s Game: dal libro al film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fantascienza Dal libro al film
Lascia il tuo commento