Episodi e personaggi del Vangelo
- Autore: Stefano Zuffi
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
Le immagini rappresentano un pensiero e danno forza ad un concetto con una proporzionalità geometrica rispetto alle parole.
I Vangeli sono composti da parole fondamentali, uniche e ricercate. Ogni singolo vocabolo è un’icona, dal significato profondo. L’ermeneutica ha tradotto, interpretato tutto un mondo, dividendo in molteplici e minuscole molecole un pensiero vitale per la storia dell’uomo.
E’ stato necessario anche descrivere i Vangeli a tutti, pure ai tanti analfabeti. Per loro è stata utilizzata l’immagine. Tanti simboli sono riportati - chiari o nascosti - in un quadro medievale e rinascimentale, provocando un immenso slancio di fantasia a tanti studiosi dell’arte. A volte, però, siamo di fronte ad un “ipersignificato”, come Alan Bennett definisce il desiderio di leggere un messaggio a tutti i costi.
E’ stata una fortuna. L’arte pittorica occidentale nasce compiutamente con la volontà di descrivere il Vangelo.
Un Vangelo senza parole sarebbe possibile (basti pensare agli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova).
"Episodi e personaggi del Vangelo" di Stefano Zuffi (Mondadori Electa, collana Dizionari dell’Arte) descrive con minuziosa dovizia di particolari, storici e teologici ogni momento della vita e della predicazione di Gesù e degli apostoli. C’è un’alternanza fra parola ed immagine, non c’è una supremazia. Certi volti, certe posture ci entrano nel cuore non la stessa potenza dei vocaboli.
La scelta di tanti capolavori rende ancora più affascinante la storia di un’avventura prodigiosa.
Episodi e personaggi del Vangelo. Ediz. illustrata
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Episodi e personaggi del Vangelo
Lascia il tuo commento