Espiazione è forse uno dei romanzi più intensi e commoventi dello scrittore e sceneggiatore britannico Ian McEwan. Il libro, pubblicato nel 2001, è edito in Italia da Einaudie racconta una tragica, romantica e straziante storia d’amore. Ma Espiazione racconta anche di guerra e di passione per la letteratura e la scrittura.
Nel 2007 dal romanzo è stato tratto un meraviglioso film diretto da Joe Wright. Nel cast figurano Keira Knightley e James McAvoy nei panni dei due innamorati protagonisti. Ma troviamo anche una giovanissima e già strepitosa Saoirse Ronan e un come sempre notevolissimo Benedict Cumberbatch. Tra gli altri Romola Garai, Brenda Blethyn e Vanessa Redgrave.
Vincitore di un premio Oscar e di due Golden Globes, Espiazione al Box Office in Italia ha incassato 989 mila euro.
Magistrale l’interpretazione degli attori, che rendono perfettamente l’animo dei personaggi che tanto abbiamo amato nel libro; una fotografia curatissima; un’indimenticabile colonna sonora, quella di Dario Marianelli, che ci accompagna per tutto il tempo alternando il suono di tasti di macchina da scrivere a un’ assillante nota del piano, che si mescolano poi in un crescendo che monta come la nostra ansia man mano che si evolve la storia. Malinconica, triste e trascinante, questa melodia ci lega alle emozioni dei protagonisti in un nodo difficile da sciogliere.
Tra il libro e il film non ci sono sostanziali differenze, se non qualche dettaglio nella parte finale, che non vi riveleremo. L’adattamento cinematografico, a detta nostra, è uno dei migliori mai riusciti. Riesce a conservare l’anima del testo scritto. Anche il ritmo, che cambia più volte all’interno del film, ricorda l’incedere e il rallentare del ritmo di lettura del romanzo.
Espiazione: trama
Un’ unica giornata cambierà la vita di molte persone.
Briony Tallis è una ragazzina di 13 anni con ambizioni e talento da scrittrice: la sua immaginazione è sfrenata. Un pomeriggio è testimone di una scena che non comprende, o forse interpreta in modo sbagliato: un momento di passione tra sua sorella Cecilia e Robbie, figlio della domestica della loro agiata famiglia. Un atto imperdonabile, un segreto terribile, come anche la lettera intima che Robbie scrive a Cecilia e che Briony legge di nascosto.
Quella sera nella tenuta c’è una cena di famiglia, e la notte nel parco della casa un altro incotro proibito prende luogo nel buio. Ancora una volta Briony è testimone confusa dei fatti, che però non sono chiari. In famiglia viene denunciata una violenza sessuale avvenuta ai danni di sua cugina Lola : Briony sceglierà il suo colpevole, mettendo insieme i pezzi della sua storia. Robbie viene condannato, ma piuttosto che vivere in carcere sceglierà di partire per la guerra.
Cecilia, avendo sempre creduto Robbie innocente e disgustata dal comportamento dei genitori, si allontana dalla famiglia troncando i rapporti. Durante gli anni della guerra Cecilia è infermiera e incontra Robbie in rari e delicati momenti durante licenze strappate ai bombardamenti. Si scrivono lettere romanticissime, sognano l’amore e la libertà. Lola sposerà uno degli ospiti di quella famosa cena: era lui nel buio nudo con lei quella notte nel parco. Briony, ormai maggiorenne, capisce di aver commesso un errore di valutazione. Cerca in tutti i modi di rappacificarsi con la sorella.
Dopo la guerra Robbie e Cecilia vivono la loro storia d’amore in un cottage sulla spiaggia, finalmente in pace e dignitosamente.
Se non volete spoiler dovrete fermarvi qui. Perché la verità è che Robbie e Cecilia muoiono durante la guerra senza mai più rivedersi dopo quella notte. Briony, diventata scrittrice di successo, donerà loro nuova vita e un grande amore tra le pagine del suo romanzo.
Ecco il trailer di Espiazione:
Avete mai letto il libro? Avete visto il film? Cosa ne pensate? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Espiazione di Ian McEwan: dal libro al film
Lascia il tuo commento