Temperature altissime, aria bollente, termometri che sfiorano i 40 gradi: è tempo di fare le valigie e fuggire dalla città stretta nella morsa di Caronte.
Ogni anno è sempre la stessa storia - o meglio, la stessa domanda: quali libri leggere in vacanza? Se siete tra i lettori che mettono in valigia più libri che vestiti vi capiamo e siamo pronti ad accorrere in vostro aiuto.
Ecco 5 consigli con le ultime imperdibili uscite di questa estate 2023.
1. Estate caldissima di Gabriella Dal Lago
Pubblicato da 66thand2nd nel mese di giugno, Un’estate caldissima di Gabriella Dal Lago (66thand2nd, 2023, 176 pp.) sembra essere proprio il libro dell’estate. Complice una copertina molto anni 80 dalle tinte “summer vibes”, è l’accessorio giusto da portare in spiaggia insieme al telo mare.
Questo romanzo ci trasporta in uno scenario distopico - forse non così diverso da quello attuale: in un’estate rovente, in cui le temperature sono tra le più calde degli ultimi duecento anni, sette adulti, un bambino e una gatta si rifugiano in una casa di campagna per una settimana. In una narrazione corale che riecheggia il Decameron di Boccaccio - ma senza peste, come specifica la quarta di copertina - Estate caldissima fotografa la nostra quotidianità e la vita precaria dei Millenials tra un mondo in macerie, spettro del cambiamento climatico che incombe, instabilità professionale e sentimentale.
Estate caldissima
Link affiliato
2. L’isola della nostalgia di Anne Griffin
L’isola della nostalgia dell’autrice bestseller Anne Griffin, pubblicato a maggio 2023 da Edizioni Atlantide, ci trasporta negli abbaglianti paesaggi irlandesi sull’isola immaginaria di Roaring Bay. Mentre si dipana la storia, che ha al centro una scomparsa, non mancano le descrizioni delle scogliere, di pescatori e tradizioni millenarie del popolo irlandese.
Sono trascorsi ormai otto anni dalla scomparsa di Saoirse e Rosie, la madre della ragazza, decide di fare ritorno alla piccola isola nel sud dell’Irlanda in cui vive suo padre ormai vecchio e malato. Rosie non si dà pace per la sparizione della figlia, ma cerca di ricostruire la sua vita che nel frattempo è andata in pezzi. Sull’isola ritroverà il ritmo placido della sua infanzia, le memorie della sua adolescenza e ricorderà i giorni felici. Infine riuscirà anche a sciogliere il mistero della scomparsa di Saoirse, che aleggia poetico e sinistro come una costante sull’intera narrazione.
L'isola della nostalgia
Link affiliato
3. Estate. Promessa e nostalgia di Alessandro Vanoli
L’estate è la stagione più attesa e al contempo è fugace come una bella giornata di sole, ce lo ricorda Alessandro Vanoli in Estate. Promessa e nostalgia (il Mulino, 2023).
Un saggio pieno di poesia, letteratura, musica, perché l’estate vive anche in fotogrammi fissati nella memoria ed è un’idea di felicità.
Tra arte, musica, letteratura, l’autore ci porta a inseguire la parola “estate” e i suoi significati evocati e sottintesi lungo il cammino della storia. Dalle apparizioni delle divinità greche al regno egizio, dai giardini del mondo islamico sino alle nostre città afose e affollate.
Una rilettura poetica e filosofica del tempo sospeso della luce, del caldo, delle vacanze.
Estate. Promessa e nostalgia
Link affiliato
4. Il vento sulla sabbia di Fausta Cialente
Dopo cinquant’anni, nel mese di maggio 2023, la casa editrice Nottetempo ha riportato in libreria Il vento sulla sabbia di Fausta Cialente, uscito per la prima volta nel 1972. Un tassello imprescindibile per riscoprire una grande scrittrice del nostro Novecento, ingiustamente dimenticata, che in queste pagine ci trasporta nelle atmosfere esotiche che le sono care.
Il vento sulla sabbia narra della giovane Lisa che, rimasta sola al mondo, si trasferisce in Africa per vivere e lavorare nella casa del cugino Filippo e della moglie di lui, Malvina. Attraverso lo sguardo di Lisa ci viene mostrato un mondo coloniale ormai in declino - mentre incombe all’orizzonte lo spettro minaccioso del nazismo - ma soprattutto ci viene rivelata la complessa e fitta rete dei rapporti umani in cui dominano le maschere e le finzioni e il tradimento è una costante.
Il vento sulla sabbia
Link affiliato
5. Un’isola di Karen Jennings
Karen Jennings, astro nascente della letteratura sudafricana, in questo libro Un’isola (Fazi, 2023) ci trasporta nel cuore del dramma del Mediterraneo. Narra la storia di Samuel che da giovane ha combattuto per la giustizia e l’indipendenza della sua terra. Ora è diventato guardiano del faro, vive in solitudine su un’isola, in compagnia dei suoi fantasmi e del ricordo delle perdite subite. Un giorno, però, ritrova sul mare il corpo di un profugo che spezza la monotonia della sua vita. L’uomo sopravvive e diventa l’altro abitante dell’isola: i due uomini dovranno imparare a convivere sfidando il pregiudizio e la paura dell’altro. Samuel scoprirà così di essere sempre stato un “profugo”, anche se vive sulla terraferma.
Un libro che dischiude una riflessione attualissima ed è capace, con una prosa sontuosa, di gettare una nuova luce sui tempi che stiamo vivendo.
Un'isola
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Estate 2023: 5 libri da leggere in riva al mare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fazi Libri da leggere e regalare Nottetempo il Mulino 66th2nd Edizioni Atlantide
Lascia il tuo commento