Estinzione
- Autore: James Rollins
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2019
Estinzione di James Rollins (TEA, 2019, traduzione di E. Cantoni) si apre con un’antica mappa fuegina, che spinge Charles Darwin verso i ghiacci dell’Antartide. Lui e l’equipaggio del Beagle si trovano in mezzo a orrori senza nome e fuggono, desiderosi solo di dimenticare quanto vissuto.
California ai nostri giorni. Jenna, ranger della riserva naturale del Lago Mono, è testimone di un sabotaggio in una base di ricerca, un laboratorio militare segreto nel quale il professor Kendall Hess sta sperimentando qualcosa di estremamente letale. “Uccideteci tutti”, è la frase che Jenna sente mentre cerca di comunicare con il laboratorio. Inseguita da un commando di uomini che ha sequestrato il professore, Jenna si ritrova invischiata in una lotta feroce tra forze contrapposte che mette a rischio la sopravvivenza dell’umanità.
Il laboratorio salta in aria, ma qualcosa sfugge al controllo… qualcosa che uccide tutte le forme di vita che incontra. Mentre cerca di arginare il problema, lo scienziato in grado di risolvere l’enigma viene ucciso nella sede della DARPA dagli stessi uomini che hanno rapito Hess.
I colleghi sopravvissuti si lanciano in una corsa contro il tempo alla ricerca dell’unica altra persona che può aiutarli a fermare l’onda di morte che rischia di travolgere gli Stati Uniti: il professor Harrington, che con la figlia Stella si trova in una base in Antartide, dove porta avanti le sue ricerche su uno straordinario ecosistema rimasto sconosciuto e composto da terrificanti forme di vita preistorica. Il professor Hess sta infatti portando avanti studi basati sulla biologia sintetica, l’XNA e gli organismi estremofili nell’ottica di limitare l’estinzione di alcune specie a rischio. Tali ricerche hanno un forte legame con il magnetismo e l’esistenza dell’ecosistema nascosto al Polo Sud.
Gli uomini della DARPA giungono quindi in Antartide, ma devono affrontare il nemico che li ha inseguiti sin dal laboratorio sul Lago Mono e che è giunto lì con uno scopo preciso: recuperare campioni biologici. Inizia così una lotta tra le due fazioni, che si scontrano sul terreno letale dell’ecosistema misterioso. La natura ancestrale si scatena contro gli esseri umani in tutta la sua spaventosa potenza e la sopravvivenza di tutti è a rischio.
In Estinzione si sviluppa però anche un altro percorso narrativo. Chi ha scatenato questa sequenza di eventi? Chi è il mandante del sequestro del professor Hess? Si tratta di un fanatico con una visione ambientalista deviata ed estrema, Cutter Elwes, che ha il suo quartier generale in sud America nello spettacolare tepui Roraima. Qui Elwes ha dato vita a creature geneticamente modificate per essere particolarmente letali.
A scontrarsi con lui in questo ennesimo territorio ostile si trovano Jenna e altri esponenti della Sigma Force, divisione segreta del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incluso nel progetto DARPA. Elwes va messo fuori gioco per il bene dell’umanità e questo sarà l’obiettivo ultimo dei protagonisti.
In Estinzione, uno dei tanti romanzi della serie legata alla Sigma Force, Rollins solleva tematiche legate a questioni attuali, quali la manipolazione genetica, la conservazione e tutela del Pianeta e soprattutto il più ricorrente nei suoi romanzi: lo scontro fra l’uomo e una natura estrema e letale.
Estinzione
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Estinzione
Lascia il tuo commento