Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta
- Autore: Massimo d’Azeglio
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
La casa editrice Malipiero è stata un punto di riferimento per la mia infanzia e ha riportato in vita i romanzi storici dell’Ottocento nati sulla falsariga del Manzoni.
Uno di questi è Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta di Massimo d’Azeglio.
L’autore, uomo politico e scrittore oltre che genero di Manzoni, racconta nell’opera un fatto poco noto del Rinascimento italiano: la disfida di Barletta.
Siamo nel 1503 e le lotte tra Francia e Spagna sul suolo italiano fanno capire il prossimo futuro della Penisola ormai priva di una guida.
La trama è legata alla figura di Ettore Fieramosca, valoroso soldato italiano che combatte contro il comandante delle truppe francesi, Guy De la Motte, cercando di portare dalla sua parte i migliori cavalieri italiani. Tra essi spicca Fanfulla da Lodi, figura leggera e straordinaria della letteratura italiana.
Graiano d’Asti è invece il villain del romanzo: marito della bella Ginevra di Montreale di cui Fieramosca è innamorato, tradirà le speranze di una Italia libera.
Ginevra è bellissima e suscita la passione di Cesare Borgia, uomo corrotto e dipinto come un novello don Rodrigo (il rapimento di Ginevra ricorda da vicino l’opera manzoniana) e da ciò nascono intrighi e peripezie volte a screditare l’onore dei protagonisti fino a che si giunge al giorno della sfida...
La disfida non ebbe una grande importanza nella storia d’Italia, ma faceva comodo durante il Risorgimento mostrare uomini valorosi e sfortunati che hanno combattuto per la Patria, un concetto che nel Cinquecento non esisteva.
Il romanzo può infastidire il lettore moderno perché è molto sentimentale e retorico. Il linguaggio è ampolloso, molto distante dall’ideale manzoniano che vorrebbe imitare. Da leggere come archeologia.
Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta
Amazon.it: 8,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ettore Fieramosca o La disfida di Barletta
Lascia il tuo commento