Honoré de Balzac volle lasciare ai suoi posteri un grande affresco da lui definito “La comédie humaine” (=la commedia umana), nel quale dipingeva prevalentemente gli splendori ma soprattutto le miserie di una frangia della popolazione francese in forte ascesa nell’ottocento: la borghesia.
Figlia unica, condannata a una vita di solitudine, Eugénie Grandet è una delle protagoniste del romanzo francese dell’Ottocento.
Eugénie, protagonista in effetti solo virtuale dell’omonimo romanzo, è figlia di un avido piccolo borghese che è riuscito ad accumulare una fortuna e che di fatto è il vero fulcro della storia.
L’intento dello scrittore Balzac è quello di mettere alla berlina la classe borghese considerata gretta, meschina e priva di scrupoli, attenta solo alle apparenze.
Eugénie è vittima della sua stessa ricchezza. Costretta a vivere in ristrettezze proprio a causa dell’avarizia di monsieur Grandet, la ragazza è corteggiata da figuri interessati solo alle sue fortune. La sua posizione economica fa sì che Eugénie, pur molto interessante economicamente, sia in effetti poco appetibile come moglie: impossibile sposare persone della sua classe sociale di origine perché poco abbienti né tantomeno aspirare a partiti di classe più elevata perché, pur ricca, la ragazza non è all’altezza delle aspettative e dello stile di vita alto-borghese.
Il destino della ragazza è univoco: la solitudine e le opere di bene alla quale si dedicherà dopo essere rimasta vedova di uomo sposato solo per mutare il proprio stato civile.
Eugénie è una tipica donna della sua epoca, sottomessa e remissiva, pronta ad accettare la sua vita senza ribellarsi a un destino triste anche se si riscatta quando, rimasta finalmente sola, senza più un uomo che le faccia da guardiano, riesce a gestire il suo patrimonio in maniera oculata e a darne in parte ad azioni di carità.
Pur facendo quindi della signorina Grandet una tipica figura della sua epoca, Balzac aggiunge alla ragazza una maggiore voglia di affermazione, una descrizione "in nuce" alla futura lotta per l’emancipazione femminile che comincerà a farsi sentire proprio a fine Ottocento.
- Vedi anche: Recensione di Eugenie Grandet
- Altre informazioni su questo libro e sul tema "Soldi e letteratura" nel video di Rosa Aimoni
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eugénie Grandet: la protagonista del romanzo di Honoré de Balzac
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Honore De Balzac Storia della letteratura
Lascia il tuo commento