Facebook in the rain
- Autore: Paola Mastrocola
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2012
Leggendo "Facebook in the rain", romanzo breve di Paola Mastrocola, si ha un po’ l’impressione di vivere in una piccola favola moderna.
Fin dalle prime righe ci sentiamo subito vicini alla protagonista.
Evandra è una donna sulla cinquantina, fa la casalinga e conduce una vita semplice. Tutta la sua giornata è incentrata sul ritorno a casa dal lavoro del marito Aurelio. La figlia se ne è andata a studiare a Roma e i coniugi Martella condividono con serenità ogni momento della loro esistenza. Quando Aurelio viene a mancare prematuramente, la vita di Evandra inizia ad essere vissuta al cimitero, davanti alla lapide del suo Aurelio.
Con lui parla ogni giorno, cura le piante, accudisce la rosa.
Nascono le prime amicizie "cimiteriali" e la vita di Evandra per molto tempo sarà tutta lì, al cimitero. Al cimitero gioca a carte con le altre vedove e sempre al cimitero festeggia il Natale.
L’unico problema è la pioggia: quando piove Evandra non può recarsi al cimitero e non può vivere la sua vita.
Sarà la sua amica Rosalena a convincerla ad iscriversi a Facebook... Finalmente un’altra vita!
Uno spiraglio di sole per lei che vedeva solo l’abisso!
Il magico modo di Internet la porta a sperare ancora, perché la nostra protagonista ha fame di vita, di emozioni e finalmente con Facebook può reinventarsi ogni volta, può costruirsi una vita nuova ad ogni nuovo contatto! Evandra è talmente buona ed ingenua che vuol conoscere tutti questi nuovi "amici" virtuali, perché per lei la vita vale solo se ci si incontra, se ci si vede negli occhi, altrimenti non c’è cuore. La delusione è inevitabile ed Evandra torna a rintanarsi in casa, davanti al suo computer. Non si è ancora accorta che una persona"particolare", dolce e gentile come lei, già le sta accanto.
La vita le sta già offrendo un’altra possibilità, la sua fetta di speranza.
Basterebbe solo che si decidesse, una buona volta, a cliccare su quell’icona di quell’ "Orso Bruno" che le fa così tanta paura e che insistentemente , ogni giorno, cerca di entrare in contatto con lei. Tramite Facebook sì certo, perché altrimenti non ne avrebbe il coraggio... Sono due anime simili, quasi pure, un po’ introverse e timide che l’autrice è così brava a raccontarci. Ecco, direi, che con questa lettura abbiamo a che fare con un piccolo romanzo "leggero" e "delicato".
Facebook in the rain-La narice del coniglio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Facebook in the rain
Lascia il tuo commento