23 Maggio 2023: sono passati trentuno anni dalla morte di Giovanni Falcone. Ecco quattro libri da leggere per non dimenticare e per capire meglio la storia di questo grande magistrato e di Paolo Borsellino, suo collega, ucciso, a poche settimane di distanza, nella strage di Via D’Amelio, il 19 Luglio 1992.
Il 23 maggio 1992 una spaventosa esplosione sventra l’autostrada A29 nei pressi dello svincolo di Capaci, vicino a Palermo, mentre transita il corteo di auto con a bordo il magistrato Giovanni Falcone. È un attentato mafioso: muoiono sul colpo gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, oltre al magistrato Giovanni Falcone e a sua moglie Francesca Morvillo, anch’essa magistrato.
A distanza di 57 giorni morirà, in un altro agguato, il magistrato Paolo Borsellino.
Come definire altrimenti la follia che ha privato la comunità nazionale di due magistrati del loro calibro? Il tempo passa inesorabile ma non sempre riesce a rimarginare le ferite più dolorose. Troppo grande il danno inferto al Paese, enorme e presente l’eredità trasmessa da questi due Grandi Italiani. Eredità di valori morali ma anche lascito di insostituibili strumenti di lotta ad ogni tipo di malaffare e di consorteria mafiosa.
Per ricordarli ma, soprattutto, per non smettere mai di imparare ciò che il loro sacrificio ha significato, segnaliamo quattro libri importanti. Testi da non perdere per conoscere una delle pagine più buie e ricche di significato della nostra storia recente. Ecco quali sono:
- Maria Falcone e Monica Mondo, “Giovanni Falcone. Le idee restano”, San Paolo Edizioni;
- Alessandra Turrisi, “Paolo Borsellino. L’uomo giusto”, San Paolo Edizioni;
- Aaron Pettinari, “Quel terribile 1992”, Imprimatur;
- Giovanni Bianconi, “L’assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone”, Einaudi.
Recensione del libro
Paolo Borsellino. Per amore della verità
di Piero Melati
Recensione del libro
Paolo Borsellino. Essendo Stato
di Ruggero Cappuccio
Recensione del libro
Sul muso del coccodrillo. Gli anni di Paolo Borsellino a Marsala
di Renato Polizzi
Recensione del libro
Paolo Borsellino parla ai ragazzi
di Pietro Grasso
Recensione del libro
Le ultime parole
di Falcone e Borsellino
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: quindici libri da leggere per ricordarli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Politica ed economia News Libri Giovanni Bianconi
Lascia il tuo commento