Fare gruppi. Indicazioni per la clinica, la formazione e la ricerca
- Autore: Serena Giunta e Girolamo Lo Verso
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2019
Il titolo Fare gruppi. Indicazioni per la clinica, la formazione e la ricerca (Il Mulino, 2019) ben esplicita i contenuti di questo prezioso studio. È un libro di sicuro interesse che spiega in maniera puntuale la Psicoterapia di gruppo anche per i non addetti ai lavori, ma è anche un libro scientifico con cui gli autori con sufficiente chiarezza fanno un riepilogo sulla ricerca pluriennale in questo campo con accurati grafici esplicativi.
I due autori, Serena Giunta e Girolamo Lo Verso, hanno posto in essere un lavoro approfondito sui fattori terapeutici che possono intervenire trattando delle potenzialità del gruppo con un esame minuzioso delle dinamiche di questa terapia.
Serena Giunta è docente e psicoterapeuta, autore del libro con il prof. Girolamo Lo Verso e insieme hanno voluto dare delle linee guida nella costruzione e nel pensare i “Gruppi”.
Nell’introduzione a firma di Franco del Corno ben si esplicita:
Tutti noi apparteniamo ad alcuni gruppi "naturali", dalla famiglia ("primum movens" delle dinamiche relazionali che ci accompagneranno anche all’esterno di essa) ai gruppi che creiamo deliberatamente o nei quali ci imbattiamo e ai quali decidiamo di appartenere.
Si vive un periodo contrassegnato da trasformazioni profonde e rapide che hanno modificato profondamente la nostra identità. È mutato l’assetto dell’istituzione familiare, il rapporto uomo/ donna, genitore/ figli e questi mutamenti hanno comportato dei riflessi nella Psicoanalisi e dei malesseri connessi alla rottura di legami. Si è alla ricerca di nuovi paradigmi di riferimento e nel gruppo vi è la possibilità di confrontarsi sulle difficoltà e sulla ricerca di una nuova identità. Occorre però prendere attentamente in esame i side effects, facendo in modo che il gruppo rinforzi i processi di crescita ed evolutivi e non alimenti invece ancor più spinte regressive.
Nella dimensione del “Gruppo” si ha modo di sperimentare la solidarietà, la vicinanza affettiva, la comunicazione profonda, la condivisione della sofferenza e dei problemi. In questa società “liquida” il gruppo diviene un bene prezioso ed il terapeuta opera in tal modo sul sociale oltre che da un punto di vista clinico e terapeutico riportando al centro la relazione. Quest’ultima è oggigiorno superficiale, difficoltosa e rovinata e avvelenata dalla competizione sfrenata, dall’individualismo tipici degli ultimi anni.
Il gruppo comunque risulta essere una fattispecie di un enorme complessità e necessitano periodi lunghi per raggiungere risultati apprezzabili. Occorre però metodo e rigorosità specie per la psicoterapia di gruppo, che possono essere come detto misti cioè di diversa composizione o riferiti ad unica categoria di persone.
Il libro ha un valore notevole che è quello di esprimere con chiarezza i pregi e difetti di questa metodologia che risulta essere tra le più efficaci. La logica gruppale si fonda su un’idea di relazioni che sono anche all’interno ed all’origine di noi stessi.
Fare gruppi. Indicazioni per la clinica, la formazione e la ricerca
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fare gruppi. Indicazioni per la clinica, la formazione e la ricerca
Lascia il tuo commento