Parte giovedì 25 giugno il ciclo di incontri sulla divulgazione e critica letteraria della Fondazione Premio Napoli, che si snoderà in sette appuntamenti con alcune tra le più interessanti riviste letterarie italiane. Ciascuno di essi sarà visibile sui canali Facebook e YouTube del Premio Napoli.
Il progetto, curato da Chiara Ghidini e Francesco Morra, prevede gli incontri con tre riviste letterarie storiche, come L’Indiscreto, Nazione Indiana e minima&moralia, e altre quattro di nascita più recente: la neonata Antinomie, La Balena Bianca, Altri Animali e Il rifugio dell’Ircocervo.
Il calendario degli appuntamenti
Il ciclo di incontri, in partenza il prossimo giovedì (25 giugno), proseguirà fino a giovedì 16 luglio. Gli appuntamenti previsti sono i seguenti:
- Giovedì 25 giugno ore 14.00: Nazione Indiana
Intervengono Andrea Raos e Chiara Ghidini - Venerdì 26 giugno ore 17.00: La Balena Bianca
Intervengono Giacomo Raccis e Ermanno Paccagnini - Giovedì 2 luglio ore 17.00: Il rifugio dell’Ircocervo
Intervengono Giuseppe Rizzi e Francesco Morra - Venerdì 3 luglio ore 17.00: L’Indiscreto
Intervengono Francesco D’Isa, Alfredo Guardiano e Chiara Ghidini - Giovedì 9 luglio ore 16.30: minima&moralia
Intervengono Simone Tribuzio e Chiara Ghidini - Sabato 11 luglio ore 10.30: Altri Animali
Intervengono Leonardo Ducros e Carmen Petillo - Giovedì 16 luglio ore 15.00: Antinomie
Intervengono Andrea Cortellessa, Alfredo Guardiano, Ermanno Paccagnini e Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli
Le riviste coinvolte
Le riviste ospitate sono tutte disponibili online: se non le conoscete, potete andare a scoprirle con un click. Se cercate però un ritratto sintetico di ciascuna di esse, ecco una brevissima descrizione.
- Nazione Indiana: nato nel 2003 con l’idea di creare una comunità, una "nazione composta di molti popoli diversi", Nazione Indiana è un blog collettivo. Presenta varie sezioni, che spaziano da argomenti letterari a questioni di attualità.
- minima&moralia: nasce in seno alla redazione della casa editrice minimum fax nel 2009, da cui diventa indipendente nel 2014. Il suo intento è quello di creare un luogo pubblico di dibattito, con articoli, contributi e riflessioni su letteratura, cinema, arte, teatro, politica e società.
- L’indiscreto: L’Indiscreto è l’edizione online della storica rivista della casa d’aste Pananti (Firenze). Il suo obiettivo è di rendere accessibili, senza banalizzarli, argomenti complessi, con articoli, approfondimenti e saggi originali, ma anche traduzioni, estratti, e, più raramente, racconti.
- La Balena Bianca: La Balena Bianca nasce nel 2012 da un gruppo di ex-studenti della statale di Milano. Rivista di cultura militante, si articola in diverse sezioni (narrativa, poesia, cinema, ma anche articoli di viaggio, sempre inteso come occasione di riscoperta sociale e analisi culturale), con particolare e profonda attenzione critica.
- Altri Animali: Altri Animali, nata come costola della casa editrice Racconti edizioni, da un anno se ne discosta senza rinnegare le sue origini: alla particolare attenzione per la forma racconto unisce recensioni e articoli di più vasto respiro, su letteratura, cinema, arte e società.
- Il rifugio dell’Ircocervo: è una rivista illustrata di racconti lunghi (sei per ogni numero: quattro inviati alla redazione, e due di autori già affermati, uno italiano e uno straniero). L’uscita è tendenzialmente quadrimestrale.
- Antinomie: è un blog collettivo nato nel 2020 e fondato da Andrea Cortellessa, Federico Ferrari e Riccardo Venturi, che vuole occuparsi di quelle forme di scrittura principalmente incentrate sul rapporto tra parola e immagine.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Farsi Rivista: Fondazione Premio Napoli online con sette riviste letterarie italiane
Lascia il tuo commento