Fatevi fottere. Una biografia di Giorgio Canali
- Autore: Samuele Zamuner - Irene Zanetti
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2012
Fatevi fottere. Una biografia di Giorgio Canali (Italica Edizioni, 2012) è la trascrizione di una lunga serie di interviste, condotta da Samuele Zamuner e Irene Zanetti, che va a comporre la biografia di uno dei personaggi più influenti nella scena del rock alternativo italiano dalla seconda metà degli anni ‘80 a oggi. Chitarrista nei CCCP e nelle successive reincarnazioni del gruppo, ovvero CSI e PGR, leader dei Giorgio Canali & Rossofuoco (8 dischi all’attivo) e produttore di nomi di punti del panorama musicale non commerciale quali Timoria, Verdena e Le Luci Della Centrale Elettrica, la caratura artistica e la poetica delle canzoni di Giorgio Canali vanno di pari passo con la sua personalità spiccatamente anticonvenzionale, anticonformista, anarchica nell’accezione più pura del termine.
Il libro si compone di 25 capitoli che ripercorrono cronologicamente la vita di Giorgio Canali. Le due linee direttrici su cui si fonda questa biografia sono la sua carriera da musicista, dalla prime esperienze come fonico fino agli album con i Rossofuoco e le sue idee, sempre originali e a volte spiazzanti, sulla vita e sul mondo. La lettura offre aneddoti interessanti e regala considerazioni personali di un artista che è sempre rimasto fedele ai suoi principi e al suo desiderio di difendere la propria identità, senza che un eccesso di coerenza diventasse un limite per lo sviluppo del suo modo di intendere la vita e il suo ruolo artistico.
Fatevi fottere si arricchisce nella parte finale di una serie di omaggi da parte di alcuni artisti con cui Giorgio Canali ha collaborato (Giovanni Lindo Ferretti, Manuel Agnelli, Alberto Ferrari, giusto per citarne alcuni) e di alcuni racconti brevi scritti dallo stesso Canali.
Per gli ammiratori di Giorgio Canali questo libro si rivelerà una piacevole sorpresa, ma può essere apprezzato anche da chi non lo conosce, come punto di partenza per scoprire un artista che indubbiamente ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana libera e indipendente degli ultimi trent’anni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fatevi fottere. Una biografia di Giorgio Canali
Lascia il tuo commento