Una fiaba è quella che ci racconta Elizabeth von Arnim nel romanzo "Una principessa in fuga", edito per Fazi Editore e tradotto da Sabina Terziani: la principessa Priscilla fugge dal suo destino di sposare un principe e si rifugia in un villaggio inglese insieme al suo precettore Fritzing. La speranza di Priscilla è quella di sentirsi finalmente libera e di vivere come tutti gli altri, ma ben presto scoprirà come condurre una vita normale nasconda più insidie di quante avesse mai immaginato.
All’orizzonte il profilo azzurro delle colline, e ancora più in là, pensava Priscilla, c’era la libertà.
L’intreccio sembrerebbe quasi la storia di Cenerentola al contrario, arricchito però dall’ironia e dai divertenti malintesi ben ideati dalla scrittrice. La von Arnim descrive accuratamente ogni dettaglio, indaga a fondo i sentimenti dei personaggi e intriga il lettore con uno stile brioso, che contribuisce a delinearne uno spiccato acume in tutte le situazioni. Inoltre direttamente o indirettamente dà degli insegnamenti e presenta la realtà sotto diverse prospettive; così le buone azioni di Priscilla non sono tali agli occhi degli abitanti del paese, ma creano piuttosto scompiglio nella tranquilla comunità.
Symford è uno dei villaggi più graziosi dell’Inghilterra. Incarna e possiede tutte le qualità che ci si aspetta di trovare in un villaggio ideale: innanzitutto è nascosto come un nido tra le pieghe delle colline; è minuscolo e isolato; vi si trovano cottage antichi e con il tetto di paglia; la locanda sembra uscita da un libro di fiabe, con un’insegna pittoresca e un locandiere dall’aspetto cordiale; [...]
Tra le pagine si fanno largo anche i pensieri della scrittrice, narratrice e spettatrice allo stesso tempo di questa vicenda, di cui ne dischiude tutti i segreti e accompagna il lettore verso la sua conclusione. Proprio le osservazioni di Elizabeth von Arnim e il suo uso sapiente della penna è ciò che trasforma "Una principessa in fuga" in un romanzo da leggere e con cui passare piacevoli ore di svago.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fazi editore riedita "Una principessa in fuga" di Elizabeth von Arnim
Lascia il tuo commento