La casa editrice Fazi ripropone uno dei libri della nota docente israeliana apprezzata anche in qualità di giornalista e scrittrice Shifra Horn. Si tratta di Gatti - Una storia d’amore. Questa non è la più famosa pubblicazione dell’autrice, ma decisamente una fra quelle cui la scrittrice è più affezionata.
È un libro a metà tra il romanzo e una raccolta di ricordi: l’autrice ne scrive a cuore aperto poiché lei stessa la definisce, nonostante le allergie, nonostante i vari e radicali cambiamenti di residenza, ben più di una qualunque passione. Si tratta di affetto illimitato come emerge già dalle prime righe del libro
Tutti noi abbiamo bisogno di un amico del cuore. Uno che ci prenda per come siamo, che sia sempre a casa ad aspettarci e che ci accolga con gioia e che ci ami di una amore incondizionato...
A poco o nulla servono i rimandi di chi invece preferisce i cani. In fondo, lo stesso T. Eliot così risolve la questione:
Un gatto è un gatto e un cane è un cane.
per non risollevare un’inutile concorrenza fra animali, in quanto ognuno di essi ha peculiarità e caratteristiche comunque favorevoli all’animo umano. Ecco giunta quindi, con la riedizione del libro, la possibilità di far la conoscenza di Neko- Kan, di Sheeshee, di Sabina, di Levana, di Sephora, tutti facenti parte della famiglia dell’autrice.
Le vicende si seguono piacevolmente e, da Tel Aviv al Giappone e poi di nuovo a Gerusalemme, le vicissitudini di queste graziose palline di pelo che pian piano crescono e divengono membri effettivi della famiglia dell’autrice si rivelano episodi gradevoli ancor più perché l’universo felino si mescola con il genere umano e incontra reazioni diverse a seconda di luoghi e mentalità. Non mancano i momenti assai particolari, quasi comici, come quando Shifra Horn, pur di non abbandonare i suoi adorati micetti, arriva al punto di comprare, in vista del proprio spostamento in Giappone, ben otto biglietti aerei pur di non abbandonare i propri amati ad un destino incerto e da lì inoltrarsi in quell’avventura che lei intitola “Amore a prima vista” e che riguarda l’arrivo di Sheeshee, un gatto himalayano di rara bellezza. Non è solo l’aspetto particolare a far realmente innamorare l’autrice quanto il rapporto che fra loro s’instaura tanto da rendere la scrittrice più calma persino ad occhi medici. Non ha più nemmeno bisogno dell’agopuntura:
-Cosa succede? Hai trovato qualcosa che non va?-
- La tua pressione è come dopo il trattamento. Non ho niente da fare con te.
Nulla da dire: la presenza dei gatti è terapeutica anche se l’autrice non disdegna il mondo animale in generale: dagli uccellini, ai cani, perfino ai topi e a piccole formiche laboriose e lumache appiccicose . È una “famiglia allargata” la sua : val la pena conoscerla attraverso le vicissitudini raccontate.
Gatti - Una storia d’amore sarà di certo più gradito a chi ha un debole per questi animali ma, comunque, perché di non provare a leggerlo? Dei gatti ci si potrebbe, ci si può inaspettatamente innamorare e magari, grazie alla lettura di queste gradevolissime pagine, giungere alla felice conclusione “Magari domani prendo un gatto”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa editrice Fazi ripropone "Gatti" uno dei libri della giornalista e scrittrice Shifra Horn
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fazi Amanti degli animali Shifra Horn
Lascia il tuo commento