Felici i felici
- Autore: Yasmina Reza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2013
Il titolo è preso da Borges:
"Felici gli amati e gli amanti e coloro che possono fare a meno dell’amore. Felici i felici"
Siamo amati per caso, non c’è un preciso progetto esistenziale. Ci si può sposare per allontanarsi da una madre iperprotettiva o da un padre assente.
Uomini e donne votate al sarcasmo e all’aggressività, solo fare l’amore toglie i nostri freni inibitori, ma all’interno delle nostre coppie occidentali è o pura routine o puro sadomasochismo del sesso comprato su internet.
Corsi e ricorsi: iniziamo con la coppia Robert e la moglie Odile che fa da apertura e chiusura di questa disanima del sentimento.
Da "brivido" la passeggiata di Robert e Odile nell’ipermercato: non sono d’accordo su niente, uno prende una cosa, lei si perde pur di non sentire Robert, che ha sempre da dire qualcosa:
"Tutte quelle cose intime e non condivisibili che si chiamano solitudine il carrello della spesa, il reparto olio e aceto, è l’uomo che implora sua moglie sotto i neon... Che fai Odile? Grido, mi restano due ore per scrivere un pezzo importantissimo. Lei è uscita dal mio campo visivo".
Il semplice fare la spesa spezza gli equilibri di una coppia che viene ammirata da vicini e amici. Robert Toscano non tradirebbe mai la moglie? Sì. Odile si farebbe corteggiare da un altro uomo? Sì.
Le coppie si formano per abitudine, noia, per avere figli, per condividere il sesso coniugale, che trasforma i maschi predatori in uomini sposati che ogni tanto hanno una sbandata.
Diciotto personaggi in capitoli brevissimi si confrontano con la morte, con le urne cinerarie, con la svagatezza di amori già finiti (un personaggio dice che gli mancherà la moglie semplicemente perché alzando la testa dal cappuccino non vedrà più la moglie nel suo "campo visivo". Appunto)
"Un uomo è un uomo. Non esistono uomini sposati, uomini proibiti...niente dura. Alla gente piace credere il contrario."
Parole di Chantal che comincia a invecchiare, quindi si sente libera di portarsi dentro il letto il calore che più le aggrada.
La scrittura di Reza è tagliente, breve, con un taglio aforistico. Lei, che scrive anche per il teatro, confeziona un breve romanzo di incomparabile bellezza. Una versione di frammenti di un discorso amoroso 2.0.
Amate questi personaggi, non giudicateli.
Felici i felici
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Felici i felici
Lascia il tuo commento