Credits foto: Wasquewhat, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Un borgo fiabesco, in cui è possibile camminare circondati da case di pietra, fiori colorati, paesaggi mozzafiato e tanti, tantissimi libri nascosti ovunque.
Stiamo parlando di Montereggio, il piccolo paese dei librai, con la sua atmosfera magica che ci porta indietro nel tempo fino al 1816, quando a causa del catastrofico “anno senza estate” i contadini si inventarono un nuovo mestiere per sopravvivere: quello del libraio ambulante.
Ogni anno, in piena estate, Montereggio di Mulazzo, il piccolo paesino toscano situato in provincia di Massa, organizza la sua personale festa del libro con incontri, interviste e tante bancarelle dell’usato allestite dai librai del luogo: la Festa del Libro di Montereggio, appena conclusa.
Credits foto: Mara Gemignani
Camminando per le vie del borgo è possibile trovare casette di libri, panchine letterarie a tema Zagor, negozi a offerta libera e bancarelle dove concludere ottimi affari.
Credits foto: Mara Gemignani
La Festa del libro di Montereggio 2022
Quest’anno la Festa del libro di Montereggio è iniziata il 21 luglio e terminata il 24: ogni giorno dalle 17 alle 24, si sono tenuti i numerosi incontri numerosi organizzati: si è parlato di moda con Andrea Batilla, ma anche dei territori del luogo con Andrea Balestri, fino ad arrivare alla presentazione dei finalisti del “Silent Book Contest 2022”. Le presentazioni di libri hanno riguardato case editrici grandi e non, tra cui Feltrinelli, Rizzoli e Piemme, quest’ultima con la presenza di Paolo del Debbio che ha presentato il suo libro “Le 10 cose che ho imparato dalla vita”.
Perché visitare Montereggio?
Al di là degli incontri, delle presentazioni e delle interviste, Montereggio è un luogo magico, immerso nella natura, che regala dei paesaggi toscani pittoreschi e degni di una descrizione romanzesca. Il paese dei librai è una tappa obbligatoria per tutti coloro che vorrebbero, per un giorno, essere loro stessi i protagonisti di un borgo incantato.
Credits foto: Mara Gemignani
Nota di redazione: Nell’immagine in alto è mostrato il monumento simbolo di Montereggio, il monumento al libraio errante, realizzato in marmo bianco di Carrara nel 1953 dallo scultore Rossi e restaurato nel 2019 dall’Associazione “Le Maestà di Montereggio” grazie alle donazioni del 5x1000. Alla base del monumento, che raffigura un libraio ambulante con la gerla piena di libri, è incisa la scritta:
“A ricordo dei tempi umili ed eroici dei primi librai che da queste montagne trassero origine ed ispirazione. La fondazione Pontremoli Città del Libro”.
Dove si trova Montereggio, il Paese dei Librai?
Montereggio, frazione del comune italiano di Mulazzo, si trova in Toscana, nella provincia di Massa-Carrara. Vedi qui su Google Maps.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa del libro di Montereggio: l’appuntamento estivo nel Paese dei Librai
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento