Si avvicina la Festa del Papà. Se non avete idee o non volete regalare le solite cose, l’idea di un libro per trasmettere un messaggio al vostro papà o semplicemente per donare una bella lettura è sempre un’idea vincente. Ecco i nostri consigli sui migliori libri da regalare per la festa del papà.
- "Gli sdraiati" di Michele Serra. Nelle classifiche ormai da settimane il libro di Michele Serra è una fotografia del rapporto tra un padre e un figlio, fatto di quotidianità, incomprensioni, pensieri, ma anche tanta vicinanza e tanto affetto;
- "Scena padre" di Diego De Silva, Marcello Fois, Valerio Magrelli, Sandro Bonvissuto, Andrea Canobbio, Ascanio Celestini, Ernesto Franco e Antonio Pascale. 8 racconti inediti di altrettanti scrittori genitori che cercano di rispondere alle domande più comuni: Cosa accade quando la bugia di un padre, proprio lui che dovrebbe dare il buon esempio, viene smascherata davanti ai figli? E cosa si prova nello scoprire che la faccia del nemico può essere quella di chi hai generato? E poi: ma un padre deve per forza volere che il suo bambino sia il più bravo di tutti?
- "Le parole per crescere tuo figlio" di Alessio Roberti. Quando si parla con i figli non si trasmettono solo parole, informazioni, ma anche emozioni, rassicurazioni, aiuto. Se le parole di un genitore sono i mattoni attraverso cui un figlio costruisce le basi della propria crescita, ecco alcuni consigli per comunicare con i propri figli e aiutarli a a costruire un’immagine di sé positiva e brillante.
- "Padri e figlie, istruzioni per l’uso" di Moraldi Véronique e Gaubert Michèle. Il padre, presente o assente, ha il potere di segnare l’inconscio della figlia. Tutto ciò che farà o non farà, dirà o mostrerà, avrà delle ripercussioni sull’identità, sui comportamenti, sulla psiche e sulle relazioni affettive della figlia, una volta adulta perché il padre è il principale modello maschile della figlia. Una guida che affronta tutte le sfaccettature della relazione padre-figlia.
- "Ammazziamo il gattopardo" di Alan Friedman. Se il vostro papà è interessato ai temi attuali non potrà non apprezzare il libro che sta dominando la classifica libri di marzo e che cerca di spiegare le ragioni di questa profonda crisi italiana.
- "Padri e figli" di Ivan Turgenev. Il primo grande romanzo sul difficile succedersi delle moderne generazioni. Dopo più di un secolo è ancora un classico senza tempo.
- "Contro i papà. Come noi italiani abbiamo rovinato i nostri figli" di Antonio Polito. E’ colpa dei papà se sono nati i NEET, giovani che non studiano, né lavorano, o meglio è anche colpa loro? Quanto sono responsabili quei papà che stanno crescendo i figli coccolati e viziati? In questo lucido attacco agli errori educativi di un’intera generazione, Antonio Polito suona la sveglia per tutti i cosiddetti "papà-orsetto".
Potrebbero interessarti anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa del papà: i migliori libri da regalare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Festa del papà
Lascia il tuo commento