Oggi, domenica 9 maggio, celebriamo la Festa della mamma. Proprio tutti conosciamo questa ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, che viene celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.
Noi oggi vogliamo dedicare un articolo ad alcune grandi autrici, nomi giganteschi della letteratura mondiale, che sono state, nelle loro vite private, anche madri.
Abbiamo selezionato per voi cinque scrittrici, di provenienza ed esperienze di vita diverse, ma tutte con in comune la caratteristica della maternità. Le cinque donne che stiamo per presentarvi sono state autrici di opere fondamentali della letteratura, ma anche madri, ciascuna secondo la sua indole e la sua personalità. Ecco cinque autrici famose che sono state madri.
5 aurici famose che sono state madri
Natalia Ginzburg, scrittrice, drammaturga, traduttrice e politica italiana, figura di primo piano della letteratura italiana del Novecento, è stata madre di cinque figli. I primi tre furono frutto del suo amore con il marito Leone Ginzburg, che però morì torturato e ucciso nel febbraio del 1944 nel carcere romano di Regina Coeli. Gli altri due invece nacquero dal secondo matrimonio con l’anglista Gabriele Baldini. Tra le opere più celebri di Natalia Ginzburg ricordiamo Lessico famigliare e La strada che va in città.
Mary Shelley, l’autrice dell’immortale Frankenstein, caposaldo della letteratura inglese, è stata anche madre e la sua esperienza di maternità fu piuttosto difficile. Se la sua rocambolesca vita fu avventurosa e unica per una donna di quell’epoca (ricordiamo la fuga romantica con il poeta Percy Shelley, che divenne poi suo marito), fu anche una vita estremamente dolorosa, con molti lutti e perdite. L’unico figlio a sopravvivere fu Percy Florence, chiamato così perché concepito a Firenze, in Italia.
Sylvia Plath, autrice e poetessa statunitense conosciuta per le sue opere più famose (tra tutte ricordiamo il romanzo La campana di vetro) e per quel che riguarda la sua vita privata soprattutto per la difficile relazione con il marito fedifrago, il poeta Ted Hughes, e per essersi tolta la vita in un modo straziante. Sylvia Plath infatti si è uccisa infilando la testa nel forno. La scrittrice però è stata una mamma premurosa: fino all’ultimo si è presa cura di Frieda e Nicholas, e prima di uccidersi preparò per loro la colazione, li coprì bene perché era inverno, spalancò le finestre della loro stanza e chiuse la porta assicurandosi che il gas non sarebbe arrivato fino a loro che dormivano nei lettini.
Agatha Christie, la regina di racconti e romanzi gialli come Dieci piccoli indiani, è stata scrittrice e drammaturga britannica, e madre di un’unica figlia femmina. La bambina nacque dal primo matrimonio dell’autrice, che non fu felice quanto il secondo, sebbene da quello non nacquero figli.
Tra le sue opere si annoverano, oltre ai romanzi e racconti gialli che l’hanno resa celebre, numerosi racconti e opere teatrali e anche alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott.
Tra le autrici contemporanee non possiamo citare la più magica delle mamme: J. K. Rowling. L’autrice che ha firmato la saga bestseller di Harry Potter è stata in realtà una mamma single, alle prese con povertà e depressione. Ma la sua forza e il suo talento l’hanno avuta vinta e oggi J. K. Rowling è una delle donne più famose e più ricche al mondo.
Sapevate che queste scrittrici erano anche madri? Vi aspettiamo nei commenti e buona Festa della mamma!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa della mamma: scrittrici famose che sono state madri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Festa della mamma
Lascia il tuo commento