Feudo del mare. La stagione delle donne
- Autore: Marinella Fiume
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rubbettino
- Anno di pubblicazione: 2010
Il romanzo (Editore Rubbettino, 2010) ha al centro
Feudo del mare, una comunità e il suo "genio": la sindaca di quella inattesa primavera siciliana. Della comunità sottolinea l’inferno e il paradiso delle sue contraddizioni, i diavoli e gli angeli della commedia umana che vi si rappresenta ogni giorno.
Essa è infatti in perenne bilico fra la "città invisibile" - mitico passato di struggente memoria - e il degrado e la dannazione del presente; tra la "città del desiderio" - luogo della speranza mai sopita del riscatto - e l’amara constatazione di un’impossibile redenzione. In realtà fu illusorio il ritorno alla "normalità" di quella stagione breve, la primavera siciliana, sotto la guida di un’élite culturale - le donne - trasformatasi in maggioranza politica per una irripetibile alchimia della storia. Ma fu anche l’occasione perduta di recidere una volta per tutte il fitto nodo di intrecci tra mafia e politica. Il libro è una "storia di confine", avvincente quanto sa esserlo la vita vera, che l’autrice narra con la maestria di un linguaggio letterario che affascina e cattura il lettore, contaminando il racconto e la testimonianza, il saggio, l’inchiesta e il romanzo.
Costanza, la protagonista, riassume le 22 donne elette sindache in Sicilia all’indomani della legge sull’elezione diretta dei sindaci. Il libro è dedicato alla memoria di Vittoria Giunti (1917-2006) prima sindaca di Sicilia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Feudo del mare. La stagione delle donne
Lascia il tuo commento