Fiabe per un sorriso
- Autore: Non disponibile
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
È partito come un concorso di favole, a cui hanno aderito in tanti. Sono poi stati scelti tredici contributi, che sono andati a formare una bellissima raccolta dal titolo Fiabe per un sorriso, pubblicata su Amazon nell’ottobre 2020 sia in formato digitale che cartaceo.
L’ideatrice del progetto è la giornalista e scrittrice Dora Millaci, conduttrice di Radio “Una voce per un aiuto”, emittente digitale impegnata nel sociale, nell’informazione legata a disabilità e malattie rare.
I proventi del libro saranno interamente devoluti a sostenere i progetti di Caritas Children Onlus, un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2004 su iniziativa della Diocesi di Parma, per dare consistenza al progetto delle adozioni a distanza già attivo dal 1990. Particolare è l’attenzione della Chiesa al mondo dei bambini e dei ragazzi in territori di missione.
La prefazione è di Sara Doris, presidente di Fondazione Mediolanum Onlus, mentre invece le bellissime e suggestive illustrazioni sono di Giovanna Zanimacchia. Editing e progetto grafico di Mario Artoni; giurata del concorso alla scelta dei testi Maura Picinich.
La renna, in copertina, già suggerisce che potrebbe questa raccolta essere una bella idea per un regalo di Natale. Si farebbero contenti i bambini, perché le favole hanno il potere di trasportare in un mondo incantato e far sviluppare la fantasia, e si farebbe al contempo anche della beneficenza, regalando appunto un sorriso a chi è più sfortunato.
Le favole sono davvero fantasiose e diversissime l’una dall’altra. C’è chi ha parlato di posti ideali dove regna l’amicizia, chi ha pensato a fare la rima, chi ha tirato in causa gli animali più vari, chi ha tracciato la diversità come un valore aggiunto, chi ha puntato sulla fiducia. Persino, c’è chi è riuscito a parlare di malattie e disabilità importanti in un modo semplice, adatto ai piccoli lettori.
Quel che lega gli scritti, seppur nella semplicità, è che ogni favola contiene una morale profonda, che arricchisce chi la legge. Sono racconti suggestivi, delicati, fortemente consigliati.
I nomi degli autori che hanno preso parte alla raccolta sono, in ordine alfabetico: Cristina Biolcati, Claudio Buttura, Alessandra Cerretti, Carlotta De Michele, Luciana De Palma, Daniela Dose, Antonella Giordano, Marina Leoni, Roberto Marzano, Antonino Taverniti, Alessandra Visioli, Matteo Visioli, Giacomo Vit.
Nessuno in cerca di fama, ma tutti desiderosi di rendersi utili, di regalare un momento di spensieratezza per un fine comune.
Fiabe contemporanee che hanno il potere di fermare il tempo, sospenderlo in un altrove dove almeno per il tempo di una lettura ci si sente al sicuro. Perché in quel posto lì ci si può ancora scambiare una carezza, un saluto gentile. E a nessuno si nega un sorriso.
Nell’unione sta la forza dell’uomo, provare a fare qualcosa tutti insieme per smuovere un piccolo frammento d’impossibile. Indipendentemente dal risultato, si potrà sempre dire di averci provato.
Fiabe della Buonanotte: Il Grande Libro di Racconti e Favole con Illustrazioni Fantasiose a Colori per Addormentare Dolcemente il Tuo Piccolo Con il Sorriso sul Volto. Bonus: 12 Consigli di Lettura
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per tutti i bambini che amano sognare con storie fantastiche e dai buoni sentimenti. E anche per i loro genitori.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiabe per un sorriso
Lascia il tuo commento