Fiamma
- Autore: Maya Banks
- Genere: Romanzi erotici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Secondo volume della trilogia ”Passione senza tregua”, edita da Mondadori. Ritroviamo i personaggi già conosciuti in “Febbre”: i tre amici-soci belli e ricchi Gabe, Jace e Ash, abituati a condividere tutto, lavoro, successo e donne (specie gli ultimi due). Ora che Gabe si è felicemente fidanzato con Mia, la sorella minore di Jace, i riflettori della narrazione si spostano soprattutto sugli altri due amici, Jace e Ash, abituati a condividere le donne in ménage à trois.
Quando alla festa di fidanzamento di Gabe e sua sorella Jace vede Bhetany qualcosa cambia: per la prima volta sente di provare per lei qualcosa di unico e di volerla solo per sé, di avvertire fastidio al solo pensiero di condividerla, e ne vorrà l’esclusiva anche se questo significherà rovinare la complicità con Ash.
Se Jace si rivelerà un uomo forte e determinato, anche Bhetany si dimostrerà una donna ben strutturata: non è ricca, tutt’altro ha difficoltà nel sopravvivere, e non ha una famiglia alle spalle. Jack, che per lei è come un fratello, è più fonte di problemi che non di aiuto. Non a caso, a quella festa stava facendo la cameriera e non sapeva dove avrebbe passato la notte. Ma quando Ash le propone un’avventura a tre con lui e l’amico, la ragazza - sebbene per un attimo sia allettata dall’idea di un posto caldo e di cibo - non volendosi prostituire, rifiuta. Ash non è il suo tipo, mentre Jace la colpisce sia per il suo aspetto che per i modi gentili e protettivi. Ed è proprio lui che la convince a restare, dopo la festa nel suo albergo, con loro.
Si ritrova così prima a cenare e poi a letto con i due uomini, ma per lei è come se ci fosse solo Jace e con lui si sente al sicuro. È lui a comandare il gioco e a limitare il potere d’azione dell’amico, perché per la prima volta lo sente di troppo.
A Bhetany comunque l’esperienza a tre, che per giunta aveva già vissuto,non dispiace affatto: i due ragazzi ci sanno fare e sono ben in sintonia. Innegabile però che il vero feeling sia con Jace.
L’indomani, al risveglio, Jace vorrebbe dire a Bhetany che per lui non è stata solo una nottata e che desidererebbe rivederla senza Ash ma la ragazza non c’è più... Solo mettendosi sulle sue tracce finisce per scoprire che è… una senzatetto!
La porta via dal centro d’accoglienza in cui, quand’è fortunata, trova rifugio e promette di prendersi cura di lei. Ma la ragazza è diffidente e spaventata: ha imparato a contare solo su se stessa nella vita e non capisce perché questo bel miliardario ora si interessi a lei.
“Jace era tentazione allo stato puro; faceva e diceva tutte le cose giuste, cose che le arrivavano dritte al cuore e, peggio ancora, facevano rinascere l’unico sentimento a cui lei aveva rinunciato da molto tempo: la speranza.”
Tra loro c’è un forte divario economico e quindici anni di differenza. Ma Bethany ha vissuto intensamente, tra affidamenti, malattie, problemi di abuso di medicinali e sesso occasionale. Lei sa che Jace merita di meglio:
“Sono sbagliata per te, Jace, renditene conto. Viviamo in mondi completamente diversi, così lontani che non riesco neanche a misurarne la distanza. Non arriverò mai neppure a sfiorare la tua vita.”
Ma Jace è ostinato ed ossessionato dalla ragazza:
“Il mondo è uno solo, Tu e io viviamo
nello stesso dannato mondo, e tu sei qui davanti a me, io ti vedo e ti voglio. Se questo non ti colloca saldamente nel mio universo, non so che cos’altro potrebbe farlo.”
Mentre Bethany convive con la paura che questa assurda ma bella favola che sta vivendo con Jace finisca, l’uomo ha il timore di spaventarla con la sua ostinazione e con le sue manie di controllo e che fugga via da lui, inghiottita nella notte.
Lui pur di averla sarebbe disposto a cambiare anche la sua natura, a limitarsi, ma la ragazza gli dice chiaramente che lo vuole per come è, con i suoi modi da dominatore e le sue perversioni.
Riusciranno i loro due mondi, così diversi, a fondersi in uno soltanto? Bethany si sentirà mai degna di Jace? E lui, riuscirà mai a fidarsi completamente di lei e a non temere sempre di perderla?
La storia di questo romanzo è alquanto improbabile: difficile credere che un trentottenne bello e milionario si innamori così profondamente ed immediatamente di una ragazza senza fissa dimora e con un passato burrascoso… così come che lei accetti con tanta compiacenza la sua possessività ed il suo dominio dentro e fuori il letto. Bethany avrà problemi economici, ma quello che manderei da uno psicologo sarebbe certamente Jace, non lei! Probabilmente, come già supposto dall’amico Ash all’inizio del suo interesse ossessivo per la ragazza, Jace era stato talmente abituato ad occuparsi per tutta la vita della sorellina minore, Mia, che adesso che lei si sta per sposare con Gabe ha proiettato il suo animo protettivo su un’altra giovane bisognosa d’amore ed attenzioni (e guarda caso Bethany ha persino un anno meno di Mia).
Anche la narrazione diventa un po’ ripetitiva, tra “piccola” di qua e “piccolo” di là… tra Bethany che si sente sempre insicura e indegna del ragazzo e lui che le sta addosso ossessivamente e teme sia sempre in pericolo o in via di fuga.
Delle due storie fin’ora narrate, quella tra Gabe e Mia in "Febbre" e questa tra Jace e Bethany in "Fiamma", la prima mi è parsa più verosimile ed appassionante, anche se nella seconda la condizione sociale di povertà estrema, l’indipendenza e l’esperienza di vita di Bethany rappresentano una variabile nuova, fuori da ogni clichè riscontrato nelle varie trilogie di genere.
Attendiamo il terzo volume della trilogia, in uscita proprio oggi, 29 ottobre, dal titolo "Furia", che s’incentrerà sul terzo degli amici belli, ricchi ed un po’ perversi: Ash.
Fiamma (Passione senza tregua Vol. 2)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiamma
Lascia il tuo commento