Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2017, Monster family è un film d’animazione diretto da Holger Tappe e tratto dal romanzo “La mia famiglia e altri orrori” (Sperling & Kupfer, 2012, traduzione di L. Bortot) dello scrittore tedesco David Safier.
Emma, proprietaria di una piccola libreria in declino, è insoddisfatta della sua noiosa esistenza. Il marito Frank è sempre stanco e stressato a causa del lavoro in banca, la figlia Fay ha pessimi voti a scuola ed è in piena crisi adolescenziale, il figlio Max è vittima di bullismo e non ha amici. Con l’obiettivo di recuperare l’ormai perduta armonia familiare, Emma conduce marito e figli a quella che crede essere una festa in costume. La serata prende, però, una piega imprevista quando, dopo l’ennesima litigata, sono tutti colpiti dal sortilegio della strega Baba Yaga, che li trasforma nei mostri da cui sono mascherati: Emma diventa una vampira, Frank diventa il mostro di Frankenstein, Fay una mummia e Max un lupo mannaro. Come se ciò non bastasse, il variegato gruppo è costretto a fronteggiare il temibile Dracula, invaghitosi di Emma e pronto a tutto pur di conquistare il suo cuore. Tra rocambolesche avventure e non pochi pericoli, i coraggiosi protagonisti capiranno che per poter assumere di nuovo sembianze umane dovranno ritrovare l’armonia di un tempo e tornare a essere felici.
Nel passaggio dal libro al film, il cognome della famiglia cambia da Wünschmann a Wishbone e lo sviluppo delle vicende viene semplificato allo scopo di rendere l’opera adatta soprattutto a un pubblico di bambini. Con ironia e leggerezza sono affrontati temi maturi e complessi, come il rispetto della diversità e l’esigenza di unire le forze per superare i momenti più difficili. La prevedibile morale è un inno ai buoni sentimenti e all’importanza dei legami familiari, ma stimola anche una riflessione sulla necessità di provare gratitudine per ciò che si ha, riconoscendone il valore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Film "Monster family" tratto dal libro di David Safier, al cinema
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri David Safier Dal libro al film
Lascia il tuo commento