Nasceva il 30 agosto 1797 Mary Shelley, scrittrice dal talento smisurato. Se avete amato le sue opere e siete curiosi di conoscerla meglio vi consigliamo quali film potete guardare che parlano di lei e dei suoi libri.
Mary Shelley è senz’altro nota per aver scritto Frankenstein, considerato un capolavoro della letteratura inglese e sua opera maggiore. Effettivamente tutti i film che ruotano in qualche modo intorno a Mary Shelley si concentrano su quest’opera, ma ne esiste anche uno che racconta della vita dell’autrice.
La scrittrice, saggista e biografa britannica è nata a Londra nel 1797 e ha vissuto una vita decisamente fuori dal comune per quello che era il ruolo delle donne nella sua epoca. Cresciuta in una casa paterna sempre frequentata da studiosi, filosofi e scrittori, frequenta sin da giovanissima persone come Lord Byron, John William Polidori e il poeta e filosofo romantico Percy Shelley, con il quale fuggirà e che sposerà. Affascinata dagli esperimenti condotti nel XVIII secolo da Erasmus Darwin sul rianimare la materia morta, il galvanismo e la possibilità di ricomporre e ridare vita alle parti di un essere vivente, Mary Shelley scriverà il suo capolavoro durante un’estate piovosa sul lago di Ginevra, tra scommesse, storie di fantasmi e sfide per ingannare il tempo.
La vita di Mary e Percy sarà una vita di viaggi, fughe e ritorni, caratterizzata tristemente da molti lutti, compreso quello dello stesso Shelley che muore in mare nel 1822. Dei loro figli soltanto Percy Florence sopravvive ai genitori. Mary Shelley muore nella stessa città in cui è nata, nel 1851 lasciandoci in eredità opere come Frankenstein, L’ultimo uomo, Falkner e un’infinità di racconti brevi.
Quali film possiamo guardare se vogliamo sapere di più sulla vita di questa donna brillante e coraggiosa, che ha sfidato le convenzioni del tempo e ha dato vita alla creatura letteraria più raccapricciante di tutti i tempi? Scopriamolo insieme.
I film da guardare se ami Mary Shelley
La premessa necessaria è che gli adattamenti cinematografici e televisivi del romanzo Frankenstein sono davvero innumerevoli, quindi ve ne suggeriremo qui soltanto alcuni.
Imperdibile e cult il film horror con Boris Karloff, intitolato Frankenstein e tratto dall’omonimo romanzo di Mary Shelley e dal suo adattamento teatrale del 1927 Frankenstein: an Adventure in the Macabre di Peggy Webling. Rigorosamente in bianco e nero, ha delineato i tratti della Creatura che rimarranno poi nell’immaginario collettivo.
Del 1935 è La moglie di Frankenstein, diretto da James Whale, e del 1939 Il figlio di Frankenstein, diretto da Rowland V. Lee. In questi film, che completano la trilogia che comprende il film del 1931, nel prologo ambientato in una villa in stile romantico a Ginevra, Mary Shelley narra al marito Percy Bysshe Shelley e all’amico scrittore George Byron l’ipotetico prosetuimento ideale del suo romanzo Frankenstein, ci allontaniamo dalla trama reale dell’opera.
Anche Il terrore di Frankenstein, film horror fantascientifico diretto da Erle C. Kenton si riallaccia più alla celebre trilogia cinematografica che al romanzo.
Tra i crossover più interessanti ci sono Frankenstein contro l’uomo lupo di Roy William Neill (1943), Al di là del mistero di Erle C. Kenton (1944), La casa degli orrori di Erle C. Kenton (1945), Frankenstein Junior di Mel Brooks (1974), Van Helsing di Stephen Sommers (2004) e la serie tv Penny Dreadful di John Logan (2014).
Tra i film più celebri troviamo di sicuro Frankenstein di Mary Shelley, film del 1994 diretto da Kenneth Branagh e con un cast stellare in cui troviamo lo stesso Kenneth Branagh e Robert De Niro. Si tratta della trasposizione cinematografica del romanzo di Mary Shelley.
Più recente è Victor - La storia segreta del dott. Frankenstein, film del 2015 diretto da Paul McGuigan con James McAvoy e Daniel Radcliffe.
Ispirato al celebre romanzo Frankenstein di Mary Shelley, le vicende del film sono narrate dal punto di vista di Igor, assistente del protagonista. Il film si allontana decisamente dall’opera scritta.
Infine Mary Shelley - Un amore immortale di Haifaa al-Mansour, è un film del 2017 che racconta la storia d’amore tra Mary Shelley e il poeta Percy Bysshe Shelley. Nel cast Elle Fanning nel ruolo di Mary Shelley.
Li avete visti tutti? Ne conoscete altri? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Film da guardare se ami Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Mary Shelley
Lascia il tuo commento