Filosofia per la vita e altri momenti difficili. Come Socrate & Co. possono aiutarti a star meglio
- Autore: Jules Evans
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
Manuali per vivere felici, guide sull’autostima, prontuari per il benessere mentale,vademecum di psicologia comportamentale sono da anni pubblicati in quantità industriali da svariate case editrici. Tanta gente oggi, soprattutto chi abita e lavora nei grandi agglomerati urbani, mostra sofferenze nell’animo, fragile davanti anche alle minime difficoltà quotidiane, stressata, insicura, depressa, nevrotica, irritabile. E’ la società moderna, lo stile di vita frenetico e malsano seguito dai più, i miti materialistici dilaganti (carriera, casa, soldi, sesso), il sempre più diffuso individualismo, la corsa alla conquista di status sociali rilevanti e spesso a discapito del benessere interiore: non è un caso, infatti, il progressivo aumento del numero di chi va in analisi e ricorre ad antidepressivi e ansiolitici. Segno dei tempi, difficili e complicati.
Per reagire alle angustie della vita, talvolta possono essere d’aiuto anche i grandi maestri del passato: i filosofi antichi, in particolare quelli greci e romani.
A curare l’anima dell’uomo moderno con la medicina filosofica si sono cimentati, alcuni anni fa, anche illustri accademici come Giovanni Reale e Pierre Hadot.
Filosofia per la vita e altri momenti difficili (Mondadori, 2014) è stato scritto da un insegnante londinese, Jules Evans, con una finalità pratica: non limitare la filosofia al solo apprendimento teorico di dottrine e scuole di pensiero, ma sperimentarne lezioni e precetti nella vita di ogni giorno.
Epitteto, Epicuro, Marco Aurelio, Seneca, Pitagora, Socrate (non può mancare), Platone e Aristotele sono gli inarrivabili pensatori del passato che, grazie alla loro preziosa saggezza, hanno molto da insegnarci su come affrontare i problemi di cui inevitabilmente la vita è portatrice: la vita è risolvere problemi, diceva Popper.
Coltivare la pazienza, saper accettare ciò che non dipende da noi e cambiare quel che è in nostro potere (come predicavano gli stoici) sono i suggerimenti che si apprendono leggendo i classici della filosofia - il Manuale di Epitteto, I ricordi di Marco Aurelio, I Dialoghi di Seneca -, imparando però poi a calarli nella vita pratica di noi uomini e donne del XXI secolo.
Leggerete di filosofie di vita e di strada coltivate per esempio da chi si è trovato a combattere in Iraq durante la Prima guerra del Golfo, oppure da chi ha dovuto affrontare una brutta malattia.
Jules Evans, da classico anglosassone tutto terreno ed essenzialità, disitilla la filosofia antica dalla polvere dei secoli e da seriosità accademiche, rendendola fruibile nel concreto e utile - per quanto possibile - a fini terapeutici.
Qualcosa di divulgativo e intrigante da leggere anche sotto l’ombrellone per pensare e aiutarsi un po’ - senza aspettarsi certo una panacea a tutte le sofferenze umane - intelligente alternativa al solito best-seller dell’estate.
Filosofia per la vita e altri momenti difficili. Come Socrate & Co. possono aiutarti a stare meglio
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Filosofia per la vita e altri momenti difficili. Come Socrate & Co. possono aiutarti a star meglio
Lascia il tuo commento