Filosofia per non filosofi
- Autore: Louis Althusser
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Dedalo
- Anno di pubblicazione: 2015
Dici Luis Althusser e pensi allo strutturalismo “oltre” l’analisi del linguaggio di De Seassure. Lo strutturalismo esteso, cioè, agli ambiti della critica letteraria, della psicanalisi (Lacan), delle teorie marxiste, ri-lette dal filosofo francese (per l’appunto) in modo sistematico. Con uno scopo: evidenziarne il sostrato scientifico, sottraendolo alle interpretazioni dei partiti politici e/o all’atto di rimozione discendente dal babau dell’ideologia stalinista. Detta in altro modo: muovendo dal fatto che ogni filosofia misconosce la realtà “pratica” cui corrisponde, Althusser ha ritenuto imprescindibile la prospettiva scientifico-determinista insita nel pensiero di Marx: buona parte della sua opera ha cercato di sottrarlo ai travisamenti o alle condanne per partito preso di tipo idealista. Anche in tale accezione, “Filosofia per non filosofi” (Dedalo, 2015) si pone come un saggio-summa, risalente, non a caso, alla "fase" scopertamente politica di Louis Althusser (1975). Un manuale di filosofia ma soltanto in apparenza: di fatto una via di accesso privilegiata al milieu del suo specifico filosofico. Il lavoro, rimasto a lungo inedito, esce adesso anche in Italia per le Edizioni Dedalo, con la curatela di G. M. Goshgarian, che rimarca, tra l’altro:
Coloro che conoscono l’opera althusseriana constateranno che il “manuale” del 1978, oltre che iniziare il lettore “non filosofo” alla filosofia, lo inizia alla filosofia del suo autore, e più nello specifico a quella che Althusser elabora a partire dalla svolta “antiteoricista” del 1966-67” (pag. 9). Buona parte delle tesi qui elaborate da Althusser, risultano, in effetti, discendere dalla dicotomia idealismo/materialismo (significativo risulta, a questo proposito, il capitolo 2 intitolato “Filosofia e religione”), filo-rosso per un discorso a raggio molto ampio su scienza, ideologia, religione (appunto), che approda al concetto di “pratica” filosofica, punto di arrivo del pensiero althusseriano, approfondito in maniera tanto minuziosa quanto accessibile. In “Filosofia per non filosofi” se ne declinano principi e finalità, individuandone i legami inalienabili con la realtà storica e sociale. Sebbene rivada spesso a questioni portanti della storia del pensiero, il libro trascende la struttura canonica del compendio, ponendosi in ultima analisi come un manifesto teorico-pratico dalla forza dirompente. Come un "disegno" prospettico attraverso cui sono gettate le basi per una filosofia rivoluzionaria, salvifica in senso materiale, necessaria, ancora attuale.
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