Fiori per Algernon
- Autore: Daniel Keyes
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2016
Nato come racconto e poi ampliato in romanzo, Fiori per Algernon di Daniel Keyes (TEA, 2016, trad. B. Oddera) è un libro drammaticamente efficace per la sua tematica, che viene frequentemente insegnato nelle scuole di tutto il mondo ed è stato adattato più volte per televisione, teatro, radio e cinema.
La storia presenta una forma estremamente originale: è narrata attraverso una serie di rapporti “sui progressi” tutti scritti in prima persona da Charlie Gordon, un ragazzo affetto da un grave ritardo mentale. Charlie incrocia il suo percorso con un topolino da laboratorio di nome Algernon, sottoposto a un intervento chirurgico per aumentarne l’intelligenza.
Charlie viene operato, proprio come accaduto al topolino. Il suo ritardo mentale svanisce, ma non solo: il ragazzo diventa un genio e incredibilmente acculturato. L’incremento del suo quoziente intellettivo è tale da mettere in difficoltà i due scienziati che hanno portato avanti l’esperimento, i professori Nemur e Strauss.
Sebbene l’accresciuta intelligenza possa sembrare un miglioramento, la vita di Charlie non cambia affatto in meglio. Il ragazzo acquista consapevolezza della condizione nella società delle persone con ritardo mentale. Di quanto siano scherniti e denigrati.
Charlie intreccia prima un’amicizia poi una storia amorosa con Alice, che era sua insegnante alla scuola per adulti ritardati. Ma la relazione con lei si fa sempre più difficile man mano che le sue capacità intellettive aumentano: nessuno riesce più a essere al suo livello.
Terribile, in questa situazione, la scoperta per Charlie che gli effetti dell’intervento chirurgico non sono definitivi. Il ragazzo vede man mano regredire le sue capacità intellettive, ma stavolta ha la consapevolezza della durezza del mondo che lo attende e della cattiveria che la società tornerà a riservargli. Il dolore vissuto dal protagonista nei sui ultimi rapporti sui progressi sfocia man mano nell’incoscienza di una mente sempre più ignorante e ingenua, riportando Charlie alla sua condizione di gravissimo ritardo e riempiendo il lettore di angoscia. Nelle ultime righe il giovane si augura che qualcuno si occupi del topolino Algernon.
Fiori per Algernon
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiori per Algernon
Lascia il tuo commento