Lo scrittore Alessandro Baricco è il vincitore del Premio Fondazione il Campiello 2020, celebre concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dall’omonima Fondazione e da Confindustria Veneto.
Il premio alla carriera sarà ritirato dallo scrittore sabato 5 settembre, in occasione della finale della 58/ma edizione del Premio Campiello, che si terrà per la prima volta in Piazza San Marco a Venezia.
La notizia è stata annunciata con un post sui canali social ufficiali della Fondazione, corredato da una didascalia che riporta le parole del presidente della Fondazione Campiello e di Confindustria Veneto, Enrico Carraro.
Alessandro Baricco è uno degli scrittori più amati dai lettori in Italia e non solo. Fin dagli esordi ha ottenuto grande successo con Castelli di rabbia, suo primo e Premio Selezione Campiello nel 1991. Una figura intellettuale a tutto tondo a cui la Fondazione Il Campiello ha voluto attribuire questo riconoscimento alla carriera.
Lo scrittore torinese è sicuramente un punto di riferimento della letteratura italiana contemporanea e, grazie alla sua prosa unica, è riuscito a conquistare moltissimi lettori.
Tra i suoi romanzi più di successo ricordiamo il già citato romanzo d’esordio Castelli di rabbia, che vinse Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Étranger nel 1991, Oceano Mare vincitore del Premio Viareggio nel 1993 e Seta, un vero successo mondiale tradotto in più di 19 lingue.
Cos’è il Premio Fondazione Il Campiello?
Ma cos’è il Premio Fondazione Il Campiello, assegnato quest’anno allo scrittore Alessandro Baricco?
Questo riconoscimento viene conferito dal 2010 dall’omonima fondazione ad una personalità della cultura letteraria italiana contemporanea che con i suoi romanzi ha segnato la nostra epoca.
Al decimo anno dall’istituzione di questo premio così speciale il presidente della Fondazione Campiello e di Confindustria Veneto ha annunciato che il vincitore per questa edizione 2020 sarà Alessandro Baricco, scrittore italiano amatissimo.
Prima di lui hanno ricevuto il riconoscimento Isabella Bossi Fedrigotti (2019), Marta Morazzoni (2018), Rosetta Loy (2017), Ferdinando Camon (2016), Sebastiano Vassalli (2015), Claudio Magris (2014), Alberto Arbasino (2013), Dacia Maraini (2012), Andrea Camilleri (2011) e Carlo Fruttero (2010).
Che ne pensate del vincitore? Avreste preferito un altro scrittore?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Fondazione Il Campiello 2020: il vincitore è Alessandro Baricco
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Alessandro Baricco Premio Campiello
Ho avuto modo di ascoltarlo.....oltre alla cultura che emerge dal suo linguaggio.....é da apprezzare tanto il raccontarsi che prende forma da una storia personale e di vita capace di trasmettere senso il più vero possibile .....hanno scelto non solo il voncitore ma l’uomo e con esso una storia umana che vola alto complimenti
Gregorio Corasaniti