Forte come la dolcezza
- Autore: Fausto Manara
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2004
Forte come la dolcezza di Fausto Manara (Sperling & Kupfer, 2004) è un testo senza tempo, frutto del lavoro e della carriera di un noto psichiatra italiano, che ha deciso di raccogliere in un breve ma intenso testo tutte le implicazioni e i benefici che la dolcezza può dare alla vita di ciascuno.
Fausto Manara, come detto noto psichiatra italiano, raccoglie nel testo alcuni casi studio emblematici di come il sentimento affettivo, ricevuto e scambiato sin dai primi anni di vita con i genitori, può essere elemento di differenza nella vita adulta e nell’approccio alle diverse sfide della stessa.
Abbracci, carezze, piccole attenzioni e gesti fatti con amore e non con risentimento e odio possono essere ottimi catalizzatori per buone relazioni, supportive e che possono fare la differenza nella vita quotidiana.
Molto spesso, sin da bambini, non si è abituati a prestare la massima attenzione ai bisogni e desideri dell’altro, a dare amore, ancora prima che riceverlo; per molti la crescita in famiglie stitiche dal punto di vista della condivisione di gesti di amore può compromettere lo sviluppo affettivi adulto e indurre a una scarsa attenzione al vissuto emotivo positivo negli anni seguenti.
Spesso, presi e sopraffatti dai ritmi incalzanti del vivere moderno, ci dimentichiamo di abbracciare, di rivolgere dolci sguardi ai bambini, di stringere la mano a un amico, in molti casi piccoli gesti dolci, di affetto e benevolenza possono diventare vere e proprie spinte per il vivere altrui ed essere esemplificazioni di un modo benevolo e dolce di vivere la vita.
L’ossimoro “forte come la dolcezza” vuole essere una provocazione, che descrive tutte le potenzialità che i sentimenti di amore possono avere.
Forte come la dolcezza
Amazon.it: 17,01 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Forte come la dolcezza
Lascia il tuo commento