Al via la Frankfurter Buchmesse! La Fiera del Libro di Francoforte, ormai giunta alla sua 65ma edizione, si svolgerà dal 9 al 13 ottobre. Si tratta di un evento culturale molto importante e di grande prestigio in Europa, nonché un momento significativo per la promozione della cultura e dell’editoria italiana all’estero.
La Fiera, una delle maggiori e più importanti al mondo, è stata fondata nel lontano 1949 dall’associazione dei librai Börserverein des Deutschen Buchhandels con l’intenzione di farne un significativo momento di incontro culturale ed oggi, con l’avvento del digitale, riveste, evidentemente, un ruolo fondamentale. Durante lo svolgimento vengono assegnati alcuni premi letterari (Friedenspreis des Deutschen Buchhandels; Deutscher Jugendliteraturpreis) ed ogni anno ci si concentra sulla produzione culturale di un Paese: quest’anno l’ospite d’onore sarà il Brasile.
Quanti saranno gli editori italiani alla Buchmesse? Circa 220, una presenza in calo del 7% rispetto allo scorso anno.
Come sarà organizzata la Fiera? Sono previsti 7.300 espositori di 90 Stati diversi su una superficie complessiva di 171.790 dedicati alla Buchmesse. All’Italia sarà dedicato il cosiddetto “Punto Italia” di 274 metri quadrati (Halle 5.1 B5), inaugurato il 9 alle 10.30 dal Presidente dell’AIE Marco Polillo, dall’Ambasciatore d’Italia in Germania Elio Menzione, dal Console Generale d’Italia a Francoforte Cristiano Cottafavi e dai principali editori italiani, dove verranno esposti circa 1300 titoli di 49 editori italiani. I partecipanti potranno inoltre consultare il database online dei libri in commercio.
Cosa ospiterà la Fiera? Come tutte le Fiere del libro ci sarà spazio per spettacoli culturali, reading ed eventi. Un incontro di tendenze, contenuti digitali, panorami culturali mondiali.
Si può avere già un’anticipazione sulla situazione editoriale italiana? Sì, è sempre più made in Italy. Oggi sono solo il 20% i libri pubblicati che sono traduzioni da altre lingue (poco meno di 20 anni fa erano il 25% e nel 2000 il 23%).
Perché partecipare alla Fiera di Francoforte?
Il 92% dei partecipanti alla scorsa fiera ha dichiarato che avrebbe partecipato anche all’edizione 2013. Perché? Ecco 10 motivi:
- 56% aggiornare i contatti con i clienti esistenti;
- 55% fare nuovi contatti;
- 50% migliorare il profilo aziendale (costruzione dell’immagine);
- 44% aumentare la consapevolezza del prodotto;
- 43% diritti e licenza commerciale;
- 40% acquisire nuovi clienti;
- 34% scambiare e raccogliere informazioni;
- 29% fare osservazioni di mercato;
- 29% fare presenza - "essere lì";
- 24% trovare partner per co-produzioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frankfurter Buchmesse: la Fiera del Libro di Francoforte dal 9 al 13 ottobre. Perché partecipare?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento