Franny e Zooey
- Autore: Jerome D. Salinger
- Casa editrice: Einaudi
Il romanzo della maturità di Salinger può essere definito come il racconto di un tormento religioso che diventa crisi esistenziale.
Franny Glass, studentessa di college ed ex bambina prodigio di una fortunata trasmissione radiofonica, non riesce più ad accettare le regole della società in cui vive, bieca, conformista e vuota di grandi ideali. Lo spunto per il cambiamento, per dare alla propria esistenza una direzione diversa, le viene dalla lettura di un anonimo libricino del XIX secolo: i “Racconti di un pellegrino russo”. In questo testo, che costituisce una magnifica allegoria, il protagonista si mette alla ricerca della tecnica della preghiera incessante di cui parla la Bibbia, l’unico strumento che consentirebbe un’unione completa con Dio. La tecnica della preghiera ininterrotta, della dedizione totale dell’anima a Dio, affascina la giovane Franny, che decide pertanto di percorrere la medesima strada dell’anonimo pellegrino, in un particolarissimo sincretismo religioso che fonde elementi del Buddismo, del Cristianesimo e dell’Induismo.
Obiettivo della ragazza diviene così quello di raggiungere uno stato di preghiera continua, un totale controllo dei sensi e delle emozioni che segni il distacco dalla bieca realtà e l’avvicinamento a Dio. Questa strada, però, si rivela ardua da percorrere, e Franny si viene così a trovare immersa in una profonda crisi spirituale, da cui riuscirà ad uscire solo grazie all’aiuto del fratello maggiore Zooey, il secondo splendido protagonista di questo racconto.
La vicenda, a parte un breve antefatto, si svolge tutta all’interno di un appartamento di Manhattan nel corso di un’unica giornata. Attraverso i due personaggi principali, ed utilizzando la tecnica del flashback, Salinger ricostruisce in poche pagine una vera e propria saga familiare, quella dei Glass, una famiglia media americana rovinata dal mito del successo.
Con quest’opera, che ha avuto il merito di diffondere in Occidente l’interesse verso le religioni e le filosofie orientali, Salinger raggiunge un’ineguagliata perfezione stilistica, costruendo con grande maestria una sapiente orchestrazione di paesaggi dell’animo e delicate vicende umane. Se “Il giovane Holden” rimane giustamente la sua opera più famosa, credo tuttavia non si possa prescindere da questo altro romanzo, che analizza nel profondo la psiche giovanile cercando di individuare le ragioni di una ribellione più profonda, che scava un fossato incolmabile tra il passato e il presente.
Franny e Zooey
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Franny e Zooey
Lascia il tuo commento