Frida Kahlo, celebre pittrice messicana, muore il 13 luglio 1954 a Coyoacán dopo aver vissuto una vita assolutamente fuori dagli schemi e degna di nota soprattutto per il fatto di essere una donna vissuta nella prima metà del Novecento.
Con la sua breve e complicata esistenza fuori dai ranghi Frida Kahlo è diventata e rimasta la pittrice messicana più famosa di tutti i tempi. Nata come figlia della rivoluzione messicana e del Messico moderno, la sua attività artistica ha trovato grandissimo riscontro e una vera e propria rivalutazione solo dopo la sua morte; la sua fama è diventata tale che più volte sono state organizzate mostre a lei dedicate, soprattutto in Europa. L’esistenza di Frida Kahlo è stata connotata dal coraggio di chi sopravvive a mille intemperie e, per capire bene tutto quello che è stata, ci sono sicuramente una serie di libri su questa impressionante donna che potete leggere per farvi un’idea di ciò che l’ha tramutata in un’icona.
Libri su Frida Kahlo: 5 titoli per scoprire tutto sulla pittrice
Vediamo una lista di cinque libri su Frida Kahlo che chi vuole scoprire tutto sulla pittrice messicana deve leggere:
- “Viva la vida!”, Pino Cacucci: questo straordinario libro in pochissime pagine trasmette l’essenza di Frida Kahlo. Si tratta di un monologo interiore che conduce dritto al cuore della pittrice messicana e che spiega le ragioni che l’hanno portata a diventare una delle più grandi donne della sua epoca proprio attraverso la sua voce. I sogni e la passione che ha mosso la vita tormentata dalla malattia della donna sono raccontati con la potenza che solamente un monologo potrebbe imprimere.
- “Frida Kahlo”, Andrea Kettenmann: questo libro narra la storia di Frida Kahlo, quella fatta di dolore e malattia, di eventi tragici ma anche di tormentate passioni: per la politica, per l’amore, per la sua casa e per la sua terra. L’autrice è una storica d’arte, profonda conoscitrice di Frida e del Messico, che ha ricomposto la vita della celebre pittrice tassello per tassello.
- “Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario - Jean”, Marie Gustave Le Clézio: chi vuole davvero conoscere Frida e scavare nei meandri della sua complessa personalità non può sorvolare sul grande amore che ha vissuto con Diego Rivera, un’anima libera come lei. Questo libro è la biografia di due personalità illuminate che, intrecciandosi, sono passate attraverso uno dei periodi più intensi della storia dell’uomo e la raccolta delle numerose opere sopravvissute a loro.
- “Il diario perduto di Frida Kahlo”, Alexandra Scheiman: il romanzo d’esordio di questa autrice messicana scrive un colorato, sensuale e magico universo, un mondo fatto come i dipinti della famosa pittrice. Leggendo quest’opera il lettore scopre come arte e vita siano legate a doppio filo nell’esistenza di Frida. Le opere di Frida sono state in grado di raccontare le trasformazioni sociali e culturali che hanno portato alla Rivoluzione messicana. Tutto questo e molto altro trovano spazio tra le pagine di questo libro che da vita al mondo di Frida Kahlo
- “Lettere appassionate”, Frida Kahlo: questa è una raccolta di lettere scritta da una Frida Kahlo giovane, poi donna, che ha fatto della passione il suo marchio per combattere e abbattere gli ostacoli della vita. La passione per l’arte, quella per la vita, la passione per gli uomini: tutto questo è raccolto nelle sue missive, tra le righe delle quali si può facilmente carpire tutto il dolore che la donna e l’artista hanno dovuto sopportare, a partire da quello dovuto alla malattia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frida Kahlo: i migliori libri da leggere per ricordare la pittrice
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Frida Kahlo
Lascia il tuo commento