Fuga dal Natale
- Autore: John Grisham
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Eccolo che si avvicina, inevitabile, implacabile nella sua universalità veicolata dal consumismo, inesorabile con il suo contorno di lucine, dolci, canzoni e pacchettini infiocchettati: è il Natale! Non si sfugge: basta accendere la TV o dare un’occhiata fuori dalla finestra, per essere avvolti nella sua atmosfera. Ma, siate sinceri, almeno una volta nella vita avete pensato: “Quest’anno, basta!” Basta coi regali costosi e inutili, basta con le abbuffate, con gli auguri formali, con le renne e gli abeti!
Bene, sappiate allora che prima di voi ci hanno pensato Luther e Nora, e non è che sia andata molto bene. Qualcuno di voi li avrà visti al cinema, nel divertente film tratto da questo libro. Agli altri, spiegherò che la loro figlia, Blair, è partita, proprio nel giorno del Ringraziamento per una missione umanitaria di due anni in Perù. E’ allora che Luther ha avuto un’idea: perché, quest’anno, non saltare le spese pazze e gli inutili formalismi del Natale e farsi invece una bella crociera? Nora, sebbene molto più dubbiosa, si è fatta convincere. E’ iniziata così la loro ribellione contro i vari venditori di alberi, biglietti d’auguri, fruitcakes e calendari della Polizia, ma soprattutto contro i vicini, sdegnati e allibiti dal loro egoismo, che non ammettono l’idea che nella strada possa esserci una casa senza decorazioni e, soprattutto, senza Frosty, l’uomo di neve che ogni casa deve assolutamente issare sul tetto. Vic Frohmeyer, il “capo strada” autoproclamato, colui che controlla ogni mossa dei vicini, è sul piede di guerra e fomenta gli altri abitanti della via. Ma, dove non arrivano cori improvvisati, biglietti anonimi e cartelli “Liberate Frosty” piantati nel giardino, arriva la telefonata di Blair, ovviamente ignara di tutto: sta tornando a casa per Natale con il suo nuovo fidanzato, che non vede l’ora di vivere un vero Natale americano! A Luther e a Nora, che non è mai stata convinta del progetto del marito, non resta che raffazzonare decorazioni e festa in quattro e quattr’otto: un’impresa apparentemente disperata, ma saranno proprio i vicini a correre in aiuto…
Vi aspettate un romanzo divertente? Avete ragione, ma sappiate che, fino a un certo punto questo libro vi farà arrabbiare e molto. Non riuscirete a concepire come i vicini di Luther e Nora possano essere ficcanaso e presuntuosi fino al punto di voler insegnare loro a vivere, tacciandoli di egoismo quando i veri egoisti sono proprio loro, che non rispettano le loro scelte. Vi sembrerà che lo stesso cognome di Luther e Nora (“Krank”, in tedesco, significa malato) sia una non troppo velata critica dell’autore al loro comportamento. Detesterete i venditori, apparentemente legati allo spirito natalizio, in realtà molto di più a quello pecuniario. Lo stesso Frosty, al quale viene data tanta importanza da farne quasi il vero protagonista della storia, assurgerà a inquietante simbolo delle convenzioni e del perbenismo al quale i poveri Luther e Nora cercano di sfuggire. Ma poi, quando il paesaggio si farà di zucchero e frutta candita, non potrete fare a meno di sciogliervi davanti ai vicini che faranno a gara per risolvere il “pasticcio” combinato dai Krank senza che Blair sospetti niente, al calore della festa improvvisata, alla felicità per il nuovo fidanzato e soprattutto a un gesto di grande generosità verso un vicino particolarmente sfortunato. E bravo Grisham, ci hai fregati. Altro che fuga dal Natale, questo libro vi farà venire voglia di installare anche voi un Frosty sul tetto.
Fuga dal Natale (Oscar bestsellers Vol. 1603)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuga dal Natale
Lascia il tuo commento
Bella recensione, bel libro, bel film.....
Auguri a tutti i lettori di Sololibri....
Un abbraccio!
Mi unisco a Emma per i complimenti e, anche da parte mia... auguri a tutti!
questo libro mi ha interessata e divertita molto, lo avete descritto proprio alla perfezione. Complimenti!