Fuga dalla libertà
- Autore: Erich Fromm
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Erich Fromm visse il periodo più tragico delle dittature e da esse trasse questo libro, Fuga dalla libertà .
I regimi totalitari temono gli uomini liberi, ma gli uomini vogliono veramente essere liberi? È una domanda sciocca, ma Fromm nel 1941, vedendo i risultati della dittatura, si pone il problema. E azzarda l’ipotesi che essere liberi comporta un aumento di responsabilità e ciò non è gradito a tutti. Ma perché questo scansare le responsabilità?
Fromm mette in risalto un tipo di personalità, quella autoritaria, che anche quando sembra ribelle, cerca un capo a cui sottomettersi e un’epoca in cui nasce, quella della Riforma protestante di Lutero e Calvino. Quest’ultimo soprattutto ha posto l’accento sul successo mondano come premessa di salvezza eterna, ma anche di paura di poter perdere le ricchezze conseguite e di conseguenza l’homo oeconomicus diventa tutore dell’ordine.
Da tutto questo nasceranno le ideologie totalitarie, che puntano sulla tutela dei cittadini e l’odio verso il diverso, ma non solo. L’uomo d’ordine è affascinato dal capo carismatico con il quale si può identificare e la retorica ha facile presa su di lui. Come si può uscirne? Attraverso l’educazione e il ragionamento. Più si matura l’abitudine di pensare e meno hanno potere le tendenze autoritarie.
Fromm ha fiducia nell’uomo e anche noi. Fuga dalla libertà è un bel saggio da riscoprire.
Fuga dalla libertà
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuga dalla libertà
Lascia il tuo commento